04 agosto 2022

La prima edizione del Premio d’arte internazionale Collective, al Castello di Rivoli

di

La nuova collaborazione tra Collective, Associazione italiana di collezionisti d’arte contemporanea, e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: la prima edizione del Premio d’arte internazionale Collective

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Quest’anno il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospiterà la prima edizione del Premio d’arte internazionale Collective per il Museo. L’idea nasce da Silvia Anna Barrila e Maria Adelaide Marchesoni, giornaliste specializzate sul mercato dell’arte e del collezionismo, Andrea Fustinoni, Managing Director del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, e Nicola Zanella, manager culturale. 

L’istituzione del Premio, a cadenza biennale, consentirà di ampliare la collezione permanente del Museo che sarà arricchita, negli anni, di nuove opere donate dai soci di Collective, Associazione italiana di collezionisti d’arte contemporanea. Collective, la cui presidente è Maria Adelaide Marchesoni, è attiva a livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e di suggerire spunti di dialogo e scambio tra collezionisti, curatori, artisti. 

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di 20mila euro ed è finalizzato alla donazione al Museo di un’opera realizzata da una/un artista italiano o straniero di età inferiore ai 35 anni. La commissione, composta da Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli, da Marcella Beccaria, Capo Curatore, e da Marianna Vecellio, Curatore, esaminerà le proposte dei singoli soci di Collective che presenteranno, ognuno, due opere di artisti under 35. 

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

«Il Castello di Rivoli è un Museo i cui soci sono pubblici – la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Città di Rivoli. Principalmente sostenuto dalla Regione Piemonte, le sue attività di mostre, ricerca, pubblicazioni e programmi educativi sono note in tutto il mondo. La generosità dei privati è fondamentale e aiuta il Museo a svolgere al meglio la propria missione. Pertanto ringrazio Collective per questa nuova collaborazione» Carolyn Christov-Bakargiev

La commissione si troverà a vagliare un panorama molto ricco e variegato sul piano artistico all’interno del quale operare poi la scelta. Tra ottobre e novembre 2022 sarà effettuata una preselezione delle opere. Il nome del vincitore di questa prima edizione sarà, poi, reso noto nel gennaio 2023. 

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui