-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ve lo anticipavamo in poche righe già a luglio, nel nostro ultimo Fair Warning prima della pausa estiva. Quasi un mese dopo, a poche settimane dal gong di inizio, eccoci con altre novità. Il soggetto: Sixty Years of James Bond, la vendita benefica di Christie’s ed EON Productions in occasione del 60° anniversario dei film di 007. Il format: doppio, con un incanto live, su invito, per fare offerte di persona il 28 settembre; e poi la versione online, dal 15 settembre al 5 ottobre, con i riflettori puntati su poster, oggetti di scena, costumi, memorabilia ed esperienze legate agli indimenticabili 25 film. Non una cascata di diamanti – come la pellicola del 1971. Ma di cose preziose, quelle sempre, senz’altro.
«Uno dei miei primi ricordi d’infanzia», racconta il Conte di Snowdon, Honorary Chairman, Christie’s EMEA, «è quello di aver giocato ossessivamente con una Aston Martin DB5 in versione diecast, un regalo portato a casa dai miei genitori dopo la prima di Goldfinger. Da quel momento in poi sono rimasto affascinato da ogni nuovo film di Bond, dagli effetti speciali e dalle acrobazie, dagli orologi e dallo stile incredibile di Bond. Ho anche avuto la fortuna di andare a scuola con la DB5 di mio padre». E conclude: «La leggenda britannica di Bond ha avuto una grande influenza sulla mia vita».
Uno sguardo agli highlights della selezione – solo per i tuoi occhi, fa già eco il titolo del 1981. C’è l’iconica Aston Martin DB5 stunt car, una delle otto repliche costruite per il film e dotate di modifiche Q Branch (stima: £ 1.500.000 – 2.000.000). C’è la Land Rover Defender 110, protagonista delle scene d’azione di No Time To Die, venduta a favore della Croce Rossa britannica (stima: £ 300.000 – 500.000). E non poteva mancare il celebre OMEGA Seamaster Diver 300m 007 Edition, l’orologio indossato da Daniel Craig nei panni di James Bond – progettato con il contributo dallo stesso Craig e dei registi, per non farsi mancare proprio nulla (stima: £ 15.000 – 20.000). Come per le ultime tre aste ufficiali di 007 della maison – che hanno raccolto in tutto 4.812.525 sterline (€ 6.092.361) – i proventi della vendita andranno a sostegno di cause benefiche, per un totale di 45 charities internazionali. Appuntamento al prossimo autunno, operazione Christie’s in rampa di lancio.