05 settembre 2022

VITTORIO CARRADORE L’emozione della pittura alla Galleria Ponte Rosso di Milano

di

www.ponterosso.com

Martedì 6 settembre la Galleria Ponte Rosso riapre al pubblico, dopo la pausa estiva, e inaugura ufficialmente la cinquantesima stagione espositiva.
La Ponte Rosso nasce, come galleria d’arte, nel marzo 1973, fondata da Nanda e Orlando Consonni dopo la precedente esperienza editoriale di Orlando Consonni con la Ponte Rosso Edizioni d’Arte, attività editoriale proseguita fino a oggi dalla galleria affiancandola all’attività espositiva. La sede è in via Brera 2, dove è ancora oggi.
La prima mostra della stagione 2022/2023, che inaugura martedì 6 settembre alle 18, è dedicata agli artisti contemporanei della galleria. Una personale dal titolo “L’emozione della pittura” dell’artista VITTORIO CARRADORE, artista nato a San Bonifacio (VR) nel 1963, vincitore dell’edizione 2012 del premio di pittura Carlo Dalla Zorza indetto dalla galleria dal 1995, affiancata da una collettiva di artisti contemporanei.

Ha scritto di lui Carlo Adelio Galimberti (giugno 2016): “È nella scia antica della pittura veneta che si sviluppa l’opera di Vittorio Carradore, quel medesimo solco da cui è germinato il più iridescente vestito della pittura italiana. Se in altre regioni il primato l’aveva il disegno perché sapeva scandire le forme dell’esistente, è in questa terra che si è trovato e visto il più affascinante vestito pittorico d’ogni forma. Ed è su questa strada che si innesta il decisivo contributo poetico dell’opera di Carradore, facendo dello strumento cromatico il persuasivo veicolo dei sentimenti che i suoi dipinti suscitano. Un colore che nelle sue tele è protagonista perché, da sempre, è il più avvincente strumento di seduzione artistica.” (…)

La mostra resterà aperta  fino a sabato 24 settembre 2022 con il seguente orario:
da martedì a sabato 15-19, al mattino solo su appuntamento.

Per informazioni
Galleria Ponte Rosso
Via Brera, 2  Milano
Tel. 0286461053
ponterosso@ponterosso.com
www.ponterosso.com