05 ottobre 2022

IMAGE CAPITAL La fotografia come tecnologia dell’informazione alla Fondazione MAST di Bologna

di

La mostra IMAGE CAPITAL, curata da Francesco Zanot e allestita negli spazi espositivi della Fondazione MAST fino all’8 gennaio 2023, è il risultato della collaborazione tra il fotografo Armin Linke e la storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea.

Un progetto visivo e di ricerca che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro e racconta gli innumerevoli utilizzi pratici della fotografia e la sua funzione come tecnologia dell’informazione e come sistema di creazione, elaborazione, archiviazione, protezione e scambio di informazioni visive. Un vero e proprio capitale il cui possesso corrisponde a un autentico vantaggio strategico.

In sei capitoli – MEMORY, ACCESS, PROTECTION, MINING, IMAGING, CURRENCY – Armin Linke ed Estelle Blaschke esplorano attraverso immagini, testi e altri materiali le diverse modalità attraverso cui la fotografia viene utilizzata all’interno di differenti tipologie di processi di produzione, in particolare in ambito scientifico, culturale e industriale: grazie alla fotografia, infatti, i sistemi di comunicazione e di accesso alle informazioni sono migliorati esponenzialmente fino a consentire lo sviluppo delle industrie globali e di vasti apparati governativi.

IMAGE CAPITAL è il risultato della collaborazione internazionale tra la Fondazione MAST di Bologna, il Museum Folkwang di Essen, il Centre Pompidou di Parigi e la Deutsche Börse Photography Foundation di Francoforte/Eschborn.

Fondazione MAST
22 settembre 2022 – 8 gennaio 2023
via Speranza 42, Bologna
www.mast.org