06 ottobre 2022

PARMA 360 Festival della creatività contemporanea VI Edizione PASSAGGI / PAESAGGI Spazio e Tempo nel contemporaneo

di

www.parma360festival.it

Nuovi imperdibili appuntamenti per PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, in programma a Parma fino al 30 Ottobre 2022.

Domani 7 ottobre, dalle ore 17.00, per IL CIRCUITO OFF di PARMA 360 a LA GALLERIA, si terrà un evento dedicato alla creatività e all’universo femminile, realizzato grazie al Main Sponsor La Galleria e con la collaborazione e il contributo del Terziario Donna di Ascom.
Un’occasione unica per fare maggiormente luce sulla creatività e l’imprenditorialità al femminile, nell’intento di valorizzare le realtà artistiche e artigianali provenienti da Parma e da altre regioni italiane, con un focus sull’illustrazione e sulle professioni in ambito culturale.
Un laboratorio creativo per bambini a cura di Associazione Circolarmente, con il contributo del Gruppo Cartolibrerie di Ascom.
Un Talk intitolato “Donne Creative”, su arte e terzo settore insieme a Caterina Bonetti, Assessore ai Servizi Educativi e Transizione Digitale di Città di Parma; Federica Bordoni e Valentina Bongiovanni, illustratrici; Ilaria Bertinelli, Presidente Terziario Donna Parma; Monica Zatti, Responsabile Marketing del Gruppo Zatti; Chiara Canali e Camilla Mineo, direttrici di Parma 360 Festival.
Infine, un Live Painting dell’artista Valentina Bongiovanni sulla pittrice del Novecento Maria Prymachenko, artista ucraina (1909-1997) dal coloratissimo stile naïf.

Giovedì 20 ottobre 2022, dalle ore 18.30 sarà in programma presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore di Parma un Talk intitolato “Paesaggio reale e paesaggio virtuale nel terzo millennio” con la partecipazione di Edoardo Tresoldi e Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro. Modera il talk Andrea Dusio. Il talk sarà preceduto alle ore 17.30 e alle 18.00 da una visita guidata alla mostra ànemos.

Curata da Chiara Canali e Camilla Mineo, la nuova edizione di PARMA 360, Festival della creatività contemporanea (la sesta: fino al 30 ottobre), presenta i percorsi di alcuni protagonisti del sistema artistico contemporaneo (tra questi, Edoardo Tresoldi, Studio Azzurro e Max Magaldi; Yuval Avital; Francesca Pasquali e molti altri) le cui opere sono in dialogo con gli spazi espositivi della città come Palazzo del Governatore, Palazzo Marchi e il Torrione Visconteo, in un itinerario multimediale e sinestetico dedicato al tema PASSAGGI / PAESAGGI.

Dal 30 settembre è aperta anche la mostra CINEMATICA illustrazione in movimento, protagonisti quattro grandi illustratori e illustratrici tra i più affermati del panorama italiano: Riccardo Guasco, Fabio Consoli, Marina Marcolin, Ilaria Urbinati (a cura della galleria torinese Caracol in collaborazione con Illustation.it).

Promosso e prodotto dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, PARMA 360 Festival ha il patrocinio e il contributo del Comune di Parma, il contributo della Regione Emilia-Romagna e di Fondazione Cariparma ed è sostenuto da un’ampia rete di partner pubblici e privati.

Info festival:
Parma 360 Festival della creatività contemporanea
VI Edizione
PASSAGGI / PAESAGGI
Spazio e Tempo nel contemporaneo

Direzione artistica
Chiara Canali, Camilla Mineo

Parma, sedi varie
Fino al 30 Ottobre 2022

Informazioni al pubblico
www.parma360festival.it
info@parma360festival.it

Ufficio Stampa Parma 360
Lara Facco P&C
+39 349 2529989
press@larafacco.com
www.larafacco.com