13 ottobre 2022

Utopia il nuovo progetto di Treccani Arte

di

SCOPRI TUTTI I POSTER D’ARTISTA

Utopia è una raccolta di poster d’artista che ambisce a illustrare, per l’appunto utopicamente, gli oltre centocinquantamila lemmi del Vocabolario Treccani.

Utopia celebra la creatività contemporanea e il fascino della lingua che parliamo e scriviamo, attraverso cui interpretiamo il presente e immaginiamo il futuro, con l’impresa titanica e ai limiti dell’impossibile di creare un vocabolario di immagini.

Per questo Treccani Arte ha invitato un gruppo di artisti a scegliere una parola che rispecchiasse il proprio lavoro e il proprio pensiero, e ad associare a essa un’immagine rielaborata o appropriata, realizzata ad hoc o selezionata dal proprio corpus di opere. Gli artisti hanno potuto relazionarsi al contenuto del lemma con la massima libertà espressiva, assecondando, rivisitando, distruggendo o completando la definizione.

I poster, realizzati in 100 esemplari ciascuno, presentano l’immagine sul fronte e il lemma scelto sul retro, insieme alla tiratura e la firma dell’artista. Il progetto Utopia ha l’ambizione di diventare un immenso archivio in progress capace di restituire una fotografia del panorama artistico contemporaneo, celebrando al contempo la lingua italiana. I poster consolidano il lessico e stimolano la fantasia del pubblico, invitandolo a re-immaginare i lemmi e i loro significati.
Utopia si inserisce nella mission istituzionale di Treccani Arte, tesa a costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea e a sostenere attivamente le eccellenze italiane, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, artigiani e produttori italiani. Tutti i poster del progetto Utopia sono disponibili su Treccani Emporium, al prezzo di 100 euro ciascuno, pagabili anche in tre rate. Spedizione gratuita.

Social
Instagram
Facebook