13 ottobre 2022

Con il compimento dei dieci anni dell’Associazione Flashback, nasce Flashback Habitat: Ecosistema per le Culture contemporanee

di

Nasce a Torino in corso Giovanni Lanza 75, immerso in una grande e potente area verde, un nuovo centro artistico indipendente che, sotto forma di ecosistema, da il via a un processo di rivitalizzazione urbana di 20.000 mq di spazio in disuso.

Il progetto, con la direzione artistica di Alessandro Bulgini, concretizza l’intento già sviluppato di far entrare l’arte nella quotidianità di ciascuno di noi e di ridare vita a quanto è stato ignorato, siano esse opere, luoghi o persone.
Un hub di accoglienza creativa prima di tutto, uno spazio libero di fruizione socio-culturale in cui l’autorealizzazione individuale si coniuga con l’agire solidale per una comunità.
Flashback Habitat si configura come una casa per innovatori e vede il coinvolgimento di tutti i media e generi: pittura, fotografia e scultura, film, video, media art, design, comunicazione, musica, danza, teatro e performance.
L’associazione gestirà i quattro edifici i cui nomi derivano dalla storia dello spazio: l’Istituto Provinciale per l’Infanzia e la maternità (IPI), luogo deputato ad accogliere i neonati abbandonati o in pericolo di abbandono. Habitat quale ecosistema aperto sarà anche il luogo di ritrovo di questi fratelli e sorelle di culla, non a caso il termine habitat indica il posto in cui “abitiamo”, viviamo e cresciamo.
Flashback Habitat è dunque quell’ ecosistema nel quale si intersecano le Culture, il luogo dove sviluppiamo la nostra creatività e le nostre relazioni, dove scopriamo nuovi modi di vivere e interagire grazie alla cultura in tutte le sue infinite forme.


Alessandro Bulgini
2022, Opera Viva, la piuma rossa di Peter Bandiera dedicata ai nativi IPI
stampa su tessuto, 1×2.60 mt

Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee
Corso Giovanni Lanza 75
10133 Torino
flashback.to.it
info@flashback.to.it