29 ottobre 2022

Artissima 2022: i progetti speciali in città

di

L’offerta artistica e culturale di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino si espande anche in città grazie a un ricco programma di progetti speciali fuori fiera in collaborazione con i partner e le istituzioni cittadine.

So will your voice vibrate
Continua la collaborazione della fiera con i musei della Fondazione Torino Musei. Per Artissima 2022, con il titolo So will your voice vibrate, tre installazioni sonore di Riccardo Benassi, Charwei Tsai e Darren Bader saranno presentate rispettivamente alla GAM—Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAO Museo d’Arte Orientale e a Palazzo Madama–Museo Civico d’Arte Antica.

Collective Individuals
Insieme a Intesa Sanpaolo, Artissima presenterà un progetto film e video intitolato Collective Individuals prodotto in dialogo con le Gallerie d’Italia – Torino. La rassegna sarà caratterizzata da una selezione di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima. A cura di Leonardo Bigazzi, curatore di In Between Art Film and Schermo dell’arte, il progetto si propone di fornire una prospettiva sulle contraddizioni del presente.

Tempo rizomatico
Il Salone delle Feste dello storico hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze ospiterà una nuova installazione d’arte contemporanea intitolata Tempo rizomatico dell’artista italiano Diego Cibelli. La ricerca artistica di Cibelli parte da due premesse fondamentali: lo scenario virtuoso del paesaggio italiano e i magnifici archivi che la storia ha potuto produrre. Lavorando con la ceramica, a lui cara per la bidimensionalità che le è propria – da un lato materia a servizio dell’opera, dall’altro legame e prodotto del luogo da cui proviene – Cibelli offrirà al magico Salone delle Feste un allestimento capace di sintetizzare i valori fondamentali del suo creare.

Diana Policarpo. Liquid Transfers. illy Present Future 2021 Prize Exhibition
illycaffè, storico partner di Artissima, presenta alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la nuova video installazione Liquid Transfers di Diana Policarpo — vincitrice nel 2021 del Premio illy Present Future — in cui l’artista prosegue la sua continua ricerca sui rapporti tra il mondo vegetale e la sfera sociale, politica ed economica. L’opera costruisce uno scenario che unisce scienza e speculazione per raccontare le dinamiche di sfruttamento delle risorse naturali e il loro impatto sugli ecosistemi e sui corpi umani e non.

Artissima
OVAL Lingotto Fiere | Via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
Preview (su invito)
3 novembre

Apertura al pubblico
4 – 5 novembre     12.00–20.00
6 novembre           11.00–19.00

Biglietti disponibili qui

Info
Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.itwww.artissima.art