02 novembre 2022

TOSCANI CHEZ MAZZOLENI

di

www.mazzoleniart.com

Dopo Palazzo Reale a Milano e Palazzo Albergati a Bologna, Mazzoleni è lieta di ospitare a Torino la terza e ultima tappa del ciclo di esposizioni che celebrano gli 80 anni di Oliviero Toscani con la mostra, a cura di Nicolas Ballario, TOSCANI CHEZ MAZZOLENI.

Il percorso espositivo raccoglie un’ampia selezione di scatti curata dal fotografo, dalle sue immagini più iconiche e conosciute al corpus inedito di fotografie del Grande Cretto di Burri di Gibellina, presentate per la prima volta con la tecnica innovativa della stampa su cemento.

La mostra si apre al piano terra della galleria con un’antologia di oltre cento immagini che ripercorrono la potenza creativa di Oliviero Toscani abbracciando la sua intera carriera, dagli esordi alla Kunstgewerbeschule di Zurigo alle celebri fotografie realizzate per le campagne di comunicazione che ne hanno consacrato la fama internazionale, fino agli scatti di moda e ai ritratti di personalità del mondo dell’arte quali Andy Warhol.

Salendo al piano nobile, il percorso di mostra si snoda attraverso una selezione più rarefatta, una serie di scatti impressi per la prima volta con una particolare tecnica su lastre di cemento di grandi dimensioni, che conferisce alle immagini corpo e tridimensionalità. Opere iconiche di un artista che ha usato capacità visionaria, provocazione e trasgressione per contrastare razzismi, ineguaglianze e soprusi.


Oliviero Toscani, Untitled, 1992. Stampa giclée su microcemento.
© Oliviero Toscani. Courtesy l’Artista e Mazzoleni, London – Torino

Informazioni
TOSCANI CHEZ MAZZOLENI
A cura di Nicolas Ballario
2 novembre 2022 – 14 gennaio 2023
Vernissage: Mercoledì 2 novembre, 18.00 – 22.00
Mazzoleni, Torino
Piazza Solferino, 2
www.mazzoleniart.com
torino@mazzoleniart.com