03 novembre 2022

La Cracking Art invade gli spazi del Forte di Bard

di

www.fortedibard.it

Nasce dalla condivisione dell’importanza di dare nuova vita e nuova essenza alla materia, il progetto espositivo Regen’Art promosso dal polo museale del Forte di Bard con Cogne Acciai Speciali di Aosta. Le due sedi ospitano le opere d’arte realizzate in plastica rigenerata dal collettivo di artisti Cracking Art. La filosofia di Rigenerare la plastica è legato alla volontà di sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita, farne delle opere d’arte significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo, esprimendo una particolare sensibilità nei confronti della natura.

Il progetto Regen’Art è stato strutturato in contemporanea su due sedi, popolate da decine di colorati animali: dal 27 ottobre 2022 al 19 marzo 2023 nei suggestivi spazi del Forte di Bard e, dal 27 ottobre 2022 al 27 aprile 2023, all’interno dello stabilimento della Cogne Acciai Speciali. L’azienda per permettere al pubblico di vedere gli straordinari animali giganti organizzerà visite speciali dedicate (date e modalità di prenotazione sul sito www.cogne.com). Al Forte di Bard la mostra è allestita negli spazi esterni ed accessibile con il biglietto di ingresso alla fortezza che potete acquistare qui.

Abbiamo subito accolto con favore la proposta di collaborazione della Cogne Acciai Speciali per dare vita a questo progetto che rafforza una volta di più, in chiave artistica, il messaggio sull’importanza del riciclo e della tutela dell’ambiente che vede impegnato da anni il Forte di Bard su più fronti – dichiara la Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery -. I leggendari animali di Cracking Art invadono il complesso del Forte di Bard per condurre i visitatori in un inusuale percorso di visita.