04 novembre 2022

Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi fino all’8 gennaio 2023 al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna

di

www.mar.ra.it

Arte contemporanea e arte antica si incontrano e si influenzano reciprocamente nella mostra Prodigy Kid | Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi, a cura di Daniele Torcellini, organizzata dal MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna in occasione della VII Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.
Di generazioni diverse, Leonardo Pivi 1965, Francesco Cavaliere 1980, i due hanno percorso, e percorrono tutt’ora, strade artisticamente autonome. Tuttavia, dal 2018, collaborano alla creazione di racconti fantastici e favole contemporanee, che prendono la forma di installazioni di mosaici, sculture e oggetti, animate da azioni performative, in cui la parola e il suono ci conducono in una esplorazione della nostra e della loro immaginazione.
La mostra nasce dall’idea di presentare una sperimentazione artistica attuale, intensa e originale, che vede il mosaico, in equilibrio tra passato e presente. Il dialogo con le tracce del passato, recente o remoto, componente non secondaria della poetica del fantastico dei due artisti, li ha portati, nel tempo, a confrontarsi con alcune significative testimonianze: il lascito letterario dello scrittore francese Raymond Roussel, testimoniata in mostra dal Ciclo del Solimandante, e, successivamente, il Mosaico di Anubi, di II-IV sec., conservato al Museo della Città di Rimini e incluso nell’installazione che i due hanno dedicato al reperto archeologico, Anubis vs Baboon e interamente riproposta in mostra, comprendendo anche il mosaico riminese. L’attitudine di queste due serie di opere, trova riscontro con la più recente serie di lavori, realizzata per l’occasione della mostra ravennate, e dedicata alla leggenda del Mostro di Ravenna. La serie Prodigy Kid, da cui l’intera mostra prende il titolo, ospita eccezionalmente un disegno di Leonardo da Vinci riconducibile ad una delle iconografie del Mostro, circolate nei primi decenni del Cinquecento realizzando così un’installazione in cui si mescolano archeologia e arte antica, leggende e iconografie rinascimentali, memorie da video game.


Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi, Octatomic Vaso Vasca sotto Vetro – Catarsi solfurea Eidolon, particolare/ detail 2022 sabbie naturali, sabbie ceramizzate, vetri granulati e a specchio, pigmenti, graniglie, ciottoli, policarbonato, 115 × 250 × 350 cm foto/photo © Chiara Pavolucci

Informazioni
Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna

Enti organizzatori:
Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura,
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna

A cura di:
Daniele Torcellini

Periodo:
8 ottobre 2022 – 8 gennaio 2023

Immagine
Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi, Prodigy Kid 2022, ceramica/ceramic 340 × 50 cm foto/photo © Chiara Pavolucci