11 novembre 2022

Dal Moderno al Contemporaneo: cosa vedere ad ArtePadova 2022

di

Più di 15mila opere, dal’800 ai giorni nostri, dalle Avanguardie alla Street Art. Con una appendice di antiquariato. Tutto pronto per la 32ma edizione di ArtePadova

Artisti storicizzati ed emergenti, per un percorso che va dall’arte moderna a quella contemporanea, scandito da oltre 15mila opere, a raccontare alcune tra le più interessanti e importanti correnti artistiche che da fine Ottocento arrivano ai nostri giorni, presentate da circa 300 espositori nazionali, distribuiti su cinque padiglioni. Sono alcuni dei numeri di ArtePadova, la cui 32ma edizione apre le porte al pubblico dall’11 al 14 novembre 2022, dopo la preview del 10 novembre.

Fin dall’esordio nel 1990, ArtePadova si è dimostrata una kermesse ad ampio raggio, con uno sguardo particolare alla qualità, riuscendo a seguire e ad anticipare – come nel caso dell’inserimento in esposizione delle categorie fumetto e Street Art –  le evoluzioni artistiche e il gusto del pubblico. Con una media di 25mila visitatori all’anno, si pone come appuntamento immancabile nel calendario fieristico italiano, atteso da collezionisti e appassionati d’arte che frequentano abitualmente l’evento padovano, facendone crescere il prestigio anche fuori dai confini nazionali.

Afro, Senza Titolo, Tecnica mista su carta appl. su tela, 1964, 41x57cm

Nella Main Section (padiglioni 7 e 8), partecipano le più importanti gallerie d’arte italiane con opere dei più celebri Maestri del Novecento accanto alle nuove firme internazionali. Tra i grandi nomi figurano: Picasso, Burri, De Pisis, Rosai, Guttuso, Chagall, Ligabue, Sironi, Pomodoro, Balla, de Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, Hartung, Capogrossi, Boetti, Fontana, Campigli, Warhol, Haring, Bansky, Wang Yigang.

Alighiero Boetti, collage, biro e spray su carta, 40x51cm, senza titolo, 1980

Contemporary Art Talent Show – CATS, giunto alla sua undicesima edizione, è invece la sezione Under 5mila di ArtePadova 2022, ospitata nei Padiglioni 3 e 4 e riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti dall’Italia e dall’estero. CATS mira a istruire un pubblico più giovane all’acquisto di opere d’arte e, al tempo stesso, a dare maggiore visibilità ai nuovi talenti che si stanno affacciando sul panorama contemporaneo.

In un’area dedicata di questa sezione verranno esposte le opere concorrenti al Premio CAT e quelle in lizza per la quarta edizione del Premio Banca Mediolanum, i cui vincitori saranno premiati domenica, 13 novembre alle ore 12. Uno spazio speciale sarà assegnato al progetto vincitore del “Contest Show and Tell – Pensa, Crea, Mostra”, riservato ad artisti e curatori Under 30. ArtePadova 2022 sarà arricchita anche da un vivace calendario di incontri, mostre collaterali, conferenze e performance dal vivo per vivere l’arte a 360 gradi in un terreno fertile per scambi culturali e germinazione di idee.

David Begbie ITALIA, Italian flag sculpture, bronzemesh, suspended 94 x 64 x 20 cm, 2015, courtesy of Cris Contini Contemporary

Ma il viaggio nella storia dell’arte non finisce qui. Per il secondo anno consecutivo, la società organizzatrice NEF ha scelto di abbinare l’evento ad Antiquaria Padova, storica rassegna di arte antica e alto antiquariato nata nel 1985, in programma dal 5 al 13 novembre nel padiglione 1 della Fiera di Padova. Un unico biglietto di 14 euro permetterà al pubblico, dall’11 al 13 novembre, di visitare entrambe le manifestazioni godendo così di una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo.

Emilio Scanavino, Geometria, 1972, olio su tela tamburata, 60×60 cm

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui