17 ottobre 2000

Fino al 10.XII.2000 L’Ecce Homo di Antonello da Messina. Genova e Piacenza due versioni a confronto Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

 
Per la prima volta la possibilità di un confronto diretto tra le due opere unanimamante riconoscute tra le più intense e drammatiche del pittore…

di

Grazie alla collaborazione del Collegio Alberoni di Piacenza e della Soprintendenza per i beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ospita, accanto all’Ecce Homo di Antonello da Messina, storicamente parte del proprio patrimonio, la tavola di analogo soggetto oggi conservata presso il Collegio Alberoni.
In particolare la mostra, oltre a costituire un fondamentale momento di approfondimento per gli studiosi, è per tutti occasione unica per apprezzare due tra i più intesi dipinti dell’Ecce Homo realizzati da Antonello da Messina, tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta del Quattrocento.
Queste composizioni ottennero notevole riscontro nel corso della seconda metà del xv secolo, a testimonianza di una devozione privata contraddistinta da un’intima riflessione sulla natura umana del cristo e della sua salvezza raggiunta attraverso il suo sacrificio.
Nel mondo esistono cinque tavole autografe del pittore messinese raffiguranti il tema del Cristo sofferente (quella di Vienna ormai perduta), in tutte è evidente l’intento di creare un testo pittorico ricco di pathos, fondendo il modo analitico della pittura fiamminga (meticolosa attenzione riposta nella definizione del volto, utilizzo di elementi patetici quali le gocce di sangue, le lacrime o la corda annodata attorno al colo) con gli studi spaziali di Piero della Francesca, dando una nuova forza volumetrica alla raffigurazione.
ECCE HOMO conservato alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola GENOVA tavola, cm 40x33 sul cartiglio “ Antonellus messaneus Me pinxit ”
La manifestazione prevede l’esclusiva presentazione delle due versioni, Genova e Piacenza, un momento straordinario di conoscenza per la critica e per il più largo pubblico: quest’ultimo sarà introdotto alla scoperta dell’opera di Antonello e del significato, nella sua produzione e non solo, dell’iconografia dell’Ecce Homo attraverso la visione di un CD-Rom didattico nella saletta multimediale.


Angelisa Leonesio



GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA
Piazza Pellicceria, 1. GENOVA -Tel 0102705300 Fax 0102705322. ORARIO Martedì-Sabato 9-20, Domenica 13-20, Lunedì chiuso. BIGLIETTI
Biglietto per la visita della mostra e del Palazzo: lire 8.000. Lire 4.000 per età compresa tra i 18 e i 25 anni.Gratuito minori 18 anni e maggiori 65anni.
ACCESSO. Il percorso di accesso all’esposizione degli Antonello da Messina è privo di barriere architettoniche per disabili. VISITE GUIDATE
Prenotabili al numero telefonico 0102705323 il lunedì dalle ore 9.30 alle 12.30

24 OTTOBRE 2000 GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDI
Interventi di G.Mulazzani, F. Sricchia Santoro, F. Simonetti, D. Gasparotto, D.Thiébaut, C.Mora, B.Provinciali, J.Dunkerton, M.C. Galassi, F.Carboni.
15 NOVEMBRE Viaggio per incontrare un’immagine con lo scrittore Maurizio Maggiani
6 DICEMBRE
Presentazione degli Atti della giornata di Studio



[exibart]

3 Commenti

  1. ciao Exibart, non avete materiale per approfondire questo argomento? Ho visto che mettete degli articoli affini ultimamente…

  2. Genovese di adozione(ci ho ancora casa), sono spesso a Genova , specie per visitare mostre. So che le FFSS praticano forti sconti, e ci sono spesso anche altre agevolazioni per chi da fuori va a visitare mostre. Non sarebbe utile indicare, tra le informazioni, anche tali facilitazioni? Io andrò comunque a vedere Antonello. Cordiali saluti.
    Marianna Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui