19 novembre 2022

La Collezione Ramo presenta la seconda edizione di Milano Drawing Week

di

www.milanodrawingweek.com

La Collezione Ramo presenta la seconda edizione di Milano Drawing Week, percorso in dodici tappe dedicato al disegno, tra artisti contemporanei e maestri del XX secolo in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura.

Da sabato 19 a domenica 27 novembre 2022, la Collezione Ramo mette a disposizione di un circuito di gallerie una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo. L’invito, rivolto a un artista per spazio, è quello di individuare un’opera della collezione e metterla in dialogo con la propria ricerca.

Il percorso della Milano Drawing Week 2022 comprende il Castello Sforzesco di Milano, Castiglioni, Ciaccia Levi, Clima Gallery, Galleria ZERO…, Gió Marconi, Gregor Staiger, kaufmann repetto, Loom Gallery, Martina Simeti, OPR Gallery e Renata Fabbri.

Milano Drawing Week presenta le opere degli artisti contemporanei Stefano de Paolis, Zoe Williams, Vijay Masharani, Carlo e Fabio Ingrassia, Dasha Shishkin, Monster Chetwynd, Lily van der Stokker, Ignacio Uriarte, Alek O., Marta Roberti e Carlo Cossignani in dialogo con quelle dei grandi maestri del secolo scorso Fabio Mauri, Carol Rama, Lucio Fontana, Medardo Rosso, Mino Maccari, Massimo Campigli, Vincenzo Agnetti, Irma Blank, Giacomo Balla, Sandro Chia, Mario Radice e Adolfo Wildt in un percorso orientato a portare nuova luce sul mezzo espressivo del disegno.

Dice Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo: “La Milano Drawing Week è un’occasione annuale di dare al disegno l’importanza che merita. Il disegno favorisce il pensiero come nient’altro perché mentre si disegna si scopre e mentre si guarda il segno, si ritrova l’idea originaria dell’artista nella sua autenticità.”

Chiedere agli artisti internazionali e nazionali di prendere in prestito un’opera della Collezione Ramo è un modo di far conoscere il disegno italiano di ieri e di oggi.