Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Futurvesuvio. Futurismo e futuristi in Campania (1910-1924)
INCONTRO CON LO STORICO E CRITICO D’ARTE MASSIMO BIGNARDI
Presentazione del volume “Futurvesuvio. Futurismo e futuristi in Campania (1910-1924)”
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Riprendono i TALKinCRAC, promossi e organizzati dal CRAC Puglia (Centro di Ricerca Arte Contemporanea) nel proprio spazio, ubicato nell'ex Convento dei Padri Olivetani (XIII sec.), centro storico di Taranto (Corso Vittorio Emanuele II, n. 17).
Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 18.30, presentazione del volume di Massimo Bignardi “Futurvesuvio. Futurismo e futuristi in Campania 1910-1924” (Francesco D’Amato Editore, 2022).
Con questo nuovo appuntamento il CRAC Puglia vuole proporre, ancora una volta, una serie di esperienze costruttive e di confronto con i linguaggi artistici della contemporaneità, dialoghi e scambi tra pubblico e noti addetti ai lavori.
Il volume di Massimo Bignardi rilegge, a distanza di tre decenni, le vicende e i protagonisti del Futurismo in Campania, disegnando una traccia storico-critica che, dalla “serata futurista” tenutasi al teatro Mercadante, nel 1910, va alla mostra del 1914, allestita nella galleria napoletana di Giuseppe Sprovieri, al Manifesto futurista di Boccioni ai Pittori Meridionali, apparso sulla rivista Vela latina, nel 1916; dai soggiorni tra Napoli, Capri e Positano di Depero e Prampolini, sul finire del decennio, alla “serata” salernitana del settembre del 1922. Ai saggi, che ricostruiscono in chiave diacronica un profilo delle vicende, degli attraversamenti e delle presenze futuriste in area campana, fa seguito un’antologia di testi e di documenti complementari alla prima parte del volume.
Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Taranto Fabiano Marti, introdurrà l'incontro il prof. Giulio De Mitri (Presidente del comitato scientifico del CRAC Puglia). Relazioneranno sul volume la prof.ssa Anna d’Elia (storica e critica d'arte) e il prof. Roberto Lacarbonara (Critico d'arte e docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Lecce). La serata si concluderà con un intervento dell'avv.to Annalisa Adamo (presidente dell’Associazione #Ante Litteram).
L'occasione sarà propizia, anche, per visitare le mostre “Ettore Sordini. Opere anni ‘60-70” e “Opera & Opera. Omaggio a Mario Lodi”, entrambe aperte al pubblico sino al 30 novembre 2022.
Massimo Bignardi (Salerno 1953) si è formato negli anni settanta all’Università degli Studi di Salerno con Enrico Crispolti. Già professore di Storia dell’arte contemporanea e di Arte ambientale e architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha diretto la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici, è direttore del Museo-FRaC Baronissi (Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) e di “geaArt”, periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative.
Tra le sue recenti pubblicazioni: Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto (2017); Picasso a Napoli. Una “Montmartre arabe” (2017); Siena laboratorio del contemporaneo (2018); Terrazze al sole. Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo (2019); La città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano (2021).
Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 18.30, presentazione del volume di Massimo Bignardi “Futurvesuvio. Futurismo e futuristi in Campania 1910-1924” (Francesco D’Amato Editore, 2022).
Con questo nuovo appuntamento il CRAC Puglia vuole proporre, ancora una volta, una serie di esperienze costruttive e di confronto con i linguaggi artistici della contemporaneità, dialoghi e scambi tra pubblico e noti addetti ai lavori.
Il volume di Massimo Bignardi rilegge, a distanza di tre decenni, le vicende e i protagonisti del Futurismo in Campania, disegnando una traccia storico-critica che, dalla “serata futurista” tenutasi al teatro Mercadante, nel 1910, va alla mostra del 1914, allestita nella galleria napoletana di Giuseppe Sprovieri, al Manifesto futurista di Boccioni ai Pittori Meridionali, apparso sulla rivista Vela latina, nel 1916; dai soggiorni tra Napoli, Capri e Positano di Depero e Prampolini, sul finire del decennio, alla “serata” salernitana del settembre del 1922. Ai saggi, che ricostruiscono in chiave diacronica un profilo delle vicende, degli attraversamenti e delle presenze futuriste in area campana, fa seguito un’antologia di testi e di documenti complementari alla prima parte del volume.
Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Taranto Fabiano Marti, introdurrà l'incontro il prof. Giulio De Mitri (Presidente del comitato scientifico del CRAC Puglia). Relazioneranno sul volume la prof.ssa Anna d’Elia (storica e critica d'arte) e il prof. Roberto Lacarbonara (Critico d'arte e docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Lecce). La serata si concluderà con un intervento dell'avv.to Annalisa Adamo (presidente dell’Associazione #Ante Litteram).
L'occasione sarà propizia, anche, per visitare le mostre “Ettore Sordini. Opere anni ‘60-70” e “Opera & Opera. Omaggio a Mario Lodi”, entrambe aperte al pubblico sino al 30 novembre 2022.
Massimo Bignardi (Salerno 1953) si è formato negli anni settanta all’Università degli Studi di Salerno con Enrico Crispolti. Già professore di Storia dell’arte contemporanea e di Arte ambientale e architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha diretto la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici, è direttore del Museo-FRaC Baronissi (Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) e di “geaArt”, periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative.
Tra le sue recenti pubblicazioni: Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto (2017); Picasso a Napoli. Una “Montmartre arabe” (2017); Siena laboratorio del contemporaneo (2018); Terrazze al sole. Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo (2019); La città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano (2021).
23
novembre 2022
Futurvesuvio. Futurismo e futuristi in Campania (1910-1924)
23 novembre 2022
incontri e conferenze
Location
CRAC PUGLIA – CENTRO DI RICERCA ARTE CONTEMPORANEA
Taranto, Corso Vittorio Emanuele II, 17, (Taranto)
Taranto, Corso Vittorio Emanuele II, 17, (Taranto)
Orario di apertura
18.30-21.00
Vernissage
23 Novembre 2022, 18.30
Sito web
Autore