03 gennaio 2023

Mercato dell’arte, una selezione di libri da non perdere

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6 proposte di lettura per scoprire o approfondire le dinamiche dell'art market internazionale, dai grandi classici alle ultime novità editoriali

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Donald Thompson, Lo squalo da 12 milioni di dollari

La prima edizione risale al 2010 e certi riferimenti sono già piuttosto superati, in effetti, a partire dalle menzioni ai traguardi mondiali – in buona parte tutti doppiati, polverizzati, la sfilza di zeri schizzata alle stelle, rispetto alle cifre di allora. Eppure il libro di Donald Thompson resta un’istituzione incontrastata nel sistema dell’arte, con quella sua domanda martellante, più o meno esplicita dal principio alla fine del testo: perché spendere milioni per un’opera d’arte? E ancor di più: perché spendere milioni per un’opera d’arte contemporanea – magari di un’artista vivente, magari realizzata in materiali poverissimi e così facile da replicare? Ed ecco allora l’ormai leggendario squalo di Damien Hirst, che conduce il lettore alla scoperta dell’art industry, dei suoi ineffabili retroscena, con una lente d’ingrandimento – mai scontata – su case d’asta, gallerie, mercanti d’arte e superstar del settore. E c’è anche un seguito, datato 2018, con tanto di balloon di Jeff Koons in copertina: Bolle, baraonde e avidità, lo pubblica Mondadori.

Georgina Adam, Dark side of the boom

Nel 2019 Johan & Levi pubblica Dark side of the boom di Georgina Adam, un viaggio senza regole tra truffe, speculazioni, intrighi e paradisi fiscali che costellano, più o meno nascosti, il sistema dell’arte internazionale. Il lato oscuro del boom. Gli scandali che pervadono il mondo patinato dell’art industry, i retroscena scomodi, quelli adombrati dalle più scintillanti aggiudicazioni mondiali (qui la nostra intervista all’autrice). «Dietro ai vernissage in musei e gallerie, dietro ai record sfavillanti e ai balletti di poltrone da Christie’s e Sotheby’s, si nasconde un lato oscuro: l’eredità di questo boom è il rapido aumento della concentrazione del potere nelle mani di pochi mega attori capaci da soli di determinare il prezzo – e dunque il valore – delle opere». Poco più di 250 pagine che scorrono veloci, tra controversie e colpi di scena.

Wanda Rotelli Tarpino, Lo spettacolo dell’asta

Wanda Rotelli Tarpino racconta l’evoluzione delle aste, tutte giocate tra celebrities sales, singoli proprietari illustri, storie d’amore, esiti stellari. Un viaggio senza limiti né categorie, dalla vendita delle collezioni del Chevalier d’Eon (1791) a quelle del Duca Bianco (2016), fino ai nuovi format in epoca Covid – così impensabili fino a una manciata di anni fa. Il punto di vista di una vera insider, responsabile stampa di Finarte e di Sotheby’s per oltre trent’anni, che nel 2022 mette per iscritto, per Edizioni Officina Libraria, l’imprevedibile spettacolo delle aste. L’obiettivo? «Individuare le relazioni che legano le premesse e le intuizioni del passato con l’aggressivo art marketing delle aste odierne e la loro risonanza sui media».

Marco Meneguzzo, Il capitale ignorante. Ovvero come l’ignoranza sta cambiando l’arte

Il capitale ignorante. Ovvero come l’ignoranza sta cambiando l’arte (Johan & Levi, 2019). E il titolo già la dice molto lunga sulla visione di Marco Meneguzzo, il suo autore. Il contenuto, in pochissime parole: i collezionisti, un tempo guidati da cultura e conoscenza, oggi risultano trainati, sempre più spesso, da mode e portafogli mai visti prima. Non solo: lo stesso artista, per non essere tagliato fuori da quel sistema che dovrebbe ergerlo ad attore principale, si ritrova costretto a piegarsi ai gusti tutti omologati dei collectors, con tanti saluti alla sua autonomia, alla sua ispirazione, alla sua impagabile libertà espressiva. Un’arte che cambia, e non sempre nella giusta direzione.

Melanie Gerlis, The Art Fair Story: A Rollercoaster Ride

A rollercoaster ride. Un giro sulle montagne russe, è questa l’immagine che meglio riassume oggi il mercato dell’arte, da una parte all’altra del globo. Un saliscendi vorticoso e instabile raccontato nel 2021 dalla giornalista del Financial Times Melanie Gerlis, con un’attenzione particolare alle fiere d’arte, al loro passato storico – dalle prime manifestazioni d’arte europee del dopoguerra, costruite sul modello imperiale ottocentesco delle Esposizioni Internazionali – alle fiere d’arte globali del XXI secolo, dritte e dirette verso il loro imprevedibile futuro. «Il libro dà vita alle persone, ai luoghi e alle filosofie che hanno consentito alle fiere d’arte di mettere radici, esamina i periodi di mercato cruciali in cui sono fiorite e mappa dove potrebbero andare in un mondo molto cambiato». L’editore: Lund Humphries.

Alessia Zorloni, Il mercato dell’arte. Una Guida pratica per consulenti finanziari e private banker

Il mercato dell’arte. Una Guida pratica per consulenti finanziari e private banker (Franco Angeli, 2021). L’autrice Alessia Zorloni ripercorre, ad una ad una, tutte le sfaccettature dell’intricatissimo sistema dell’arte, attraverso sezioni tematiche e domande che danno forma a un’industria tutt’altro che lineare. «Quali obblighi dichiarativi ha un collezionista?», troviamo tra gli interrogativi. «Che cosa succede se un’opera viene notificata?», «Come si è sviluppato il mercato della scultura contemporanea?», «I gioielli continuano ad essere un bene di rifugio?», «Il vino può essere un investimento?». I destinatari della guida: chiunque si avvicini per la prima volta all’art market, senza distinzioni.

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