14 febbraio 2023

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi dal 4 febbraio al 28 maggio al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna

di

Mostra promossa da Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna.

A cura di Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla.

www.ilsognodialdrovandi.it

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi presenta un connubio originale tra oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bologneseoriginali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattiviquadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’ arte di Nicola Samorì e strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea, che esprimono una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza che qui è riproposta in un percorso di ricerca tra passato e scenari futuribili. Il tutto intessuto da trame poetiche inedite, da sguardi visionari di scienziati esperti di intelligenza artificiale e neuroscienze e di umanisti, con il supporto narrativo di un nuovo “alfabeto”, composto da inediti glifi e ideato per l’occasione.

L’endiadi arte e scienza rappresenta la chiave di lettura per interpretare la storia e intercettare nuove traiettorie di sviluppo della società. In bilico tra dimensioni cronologiche, distinte ma complementari, la mostra avvia una riflessione a partire dalla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605): grazie alla sua capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé, egli è il fautore del moderno museo di Storia Naturale.

La sua capacità fantastica però colloca l’opera di Aldrovandi oltre il tempo e sulla soglia di un mondo altro, che guarda al futuro. Ulisse Aldrovandi incarna due anime: lo scienziato, osservatore di una realtà che è già stata, e l’artista, che immagina e dà forma a ciò che sarà.

Il percorso espositivo mette in luce le faglie di discontinuità che hanno costituito le tappe del percorso conoscitivo dell’essere umano e offre ai visitatori gli strumenti per riflettere sul progresso dell’umanità, sul binomio uomo-natura e sul ribaltamento di questo paradigma.

Informazioni
Centro Arti e Scienze Golinelli
via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Tel. +39 051 0923221
Mail mostra@fondazionegolinelli.it