16 febbraio 2023

Sean Shanahan. Cuore a fette fino al 25 marzo 2023 alla BUILDING di Milano

di

 “…poiché tutto ciò che sale converge
Pierre Teilhard de Chardin

Dal 9 febbraio al 25 marzo 2023 BUILDING presenta Sean Shanahan. Cuore a fette a cura di Luca Massimo Barbero, una mostra tematica completamente frontale che nasce da una riflessione personale e intima dell’artista sul tema della morte e dell’eternità.
Il percorso espositivo, che si sviluppa su tre piani della galleria, è composto da una selezione di dipinti autonomi inseriti in un contesto site-specific caratterizzato da una forte teatralità.

Installation view Sean Shanahan. Cuore a fette, BUILDING, 2023. Ph. Luca Casonato

L’imprevisto, l’attesa e la sorpresa sono gli elementi chiave del progetto, che propone tre diverse letture del rapporto tra il quadro, lo spazio espositivo e lo spazio reale.
Sfondando metaforicamente e concretamente i confini imposti dagli elementi strutturali della galleria, le opere di Sean Shanahan, derivati della pittura monocroma, abitano fisicamente lo spazio tridimensionale di BUILDING in un allestimento che si pone al limite con l’installazione.

Installation view Sean Shanahan. Cuore a fette, BUILDING, 2023. Ph. Luca Casonato

A contraddistinguere tutte le opere in mostra è il foro centrale, fulcro visivo che con la sua presenza-assenza diventa il vero e proprio filo conduttore dell’esposizione. Questo buco squadrato, la cui visibilità è accentuata dai bordi bisellati lasciati volutamente intonsi, diventa il focus su cui siamo invitati a concentrarci, prima di poter estendere lo sguardo all’opera nella sua interezza, al contesto immersivo di cui è parte integrante e infine oltrepassare il dipinto, indagare lo spazio reale senza alcuna limitazione ed estendere il proprio raggio assaporando un assaggio di infinito.

Immagine principale
Installation view Sean Shanahan. Cuore a fette, BUILDING, 2023. Ph. Luca Casonato

Informazioni
BUILDING
via Monte di Pietà 23, 20121 Milano
martedì – sabato, 10 – 19
info@building-gallery.com
02 890 94995

www.building-gallery.com
Instagram