15 febbraio 2023

Magazzino Italian Art raddoppia: nuovi spazi e grandi mostre in programma

di

Aprirà a settembre 2023 il Robert Olnick Pavilion, nuovo spazio di Magazzino Italian Art a Cold Spring, New York: si parte con Mario Schifano, Carlo Scarpa ed Ettore Spalletti

Robert Olnick Pavilion magazzino
Robert Olnick Pavilion, Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY. Photo by Marco Anelli. Courtesy Magazzino Italian Art

Tutto pronto per il nuovo edificio di Magazzino Italian Art, il museo di Cold Spring, New York, interamente dedicato alla diffusione della conoscenza dell’arte italiana dalla seconda metà del Novecento a oggi. Dopo 20 mesi di lavori, a settembre 2023, aprirà infatti il Robert Olnick Pavilion e, per l’inaugurazione, sono già in programma due super mostre e un progetto speciale, incentrati su figure apicali dell’arte, dell’architettura e della cultura del nostro Paese, quali Mario Schifano, Carlo Scarpa ed Ettore Spalletti.

Robert Olnick Pavilion magazzino
Nancy Olnick e Giorgio Spanu, fondatori di Magazzino Italian Art, photo by Marco Anelli. Courtesy Magazzino Italian Art

Il nuovo Robert Olnick Pavilion

Cstruito su un terreno di circa quattro ettari, adiacente ma indipendente dalla sede principale del museo, di cui prosegue la linearità dell’architettura, il nuovo padiglione è stato progettato dagli architetti spagnoli Alberto Campo Baeza e Miguel Quismondo. Estendendo lo spazio disponibile di 1.200 metri quadrati, il Robert Olnick Pavilion porterà Magazzino a un totale di 3mila mq, che permetteranno di ampliare le attività, i servizi e l’offerta culturale. I nuovi ambienti saranno destinati alle arti decorative, alle ceramiche e ai gioielli e ci sarà posto anche per caffetteria e bookshop, oltra a una sala polifunzionale, con possibilità di diventare auditorium.

Robert Olnick Pavilion magazzino
Magazzino Italian Art campus. Photo by Jacobo Mingorance. Courtesy Magazzino Italian Art

«Giorgio ed io siamo entusiasti di inaugurare a settembre il Robert Olnick Pavilion», afferma Nancy Olnick, fondatrice con il marito Giorgio Spanu del museo Magazzino Italian Art. «Questo nuovo spazio, dedicato a mio padre, che mi ha trasmesso il valore imprescindibile del restituire alla comunità, consentirà di allestire mostre temporanee di arte e design italiano, ospiterà un dipartimento educativo, di cui c’è grande bisogno, e un’autentica caffetteria italiana, per la nostra amata comunità della Hudson Valley. Siamo felici di poter onorare così l’eredità di mio padre e di continuare a condividere la passione e l’entusiasmo per l’arte e la cultura italiana».

Robert Olnick Pavilion magazzino
Robert Olnick Pavilion, Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY. Photo by William Mulvihill. Courtesy Magazzino Italian Art

Le esposizioni inaugurali e le altre iniziative

La prima delle due esposizioni, curata da Alberto Salvadori e organizzata in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano, farà luce su uno dei più significativi artisti italiani, presentando 70 opere tra cui un nucleo di lavori mai esposti prima al pubblico, che offriranno una panoramica completa del lavoro di Schifano dagli anni Sessanta.

Mario Schifano © Archivio Mario Schifano
Mario Schifano, Particolare di propaganda, 1962, enamel on paper mounted on canvas, 39 3/8 x 39 3/8 in. (100 x 100 cm). Olnick Spanu Collection, New York. Photo by Dario Lasagni

La mostra su Carlo Scarpa, a cura di Marino Barovier, presenterà, invece, una straordinaria selezione di vetri di Murano disegnati dall’artista e appartenenti alla Collezione Olnick Spanu. Ideato dalla Fondazione Ettore Spalletti, da Benedetta Spalletti e Alberto Salvadori, in collaborazione con l’architetto Alberto Campo Baeza, il progetto dedicato a Ettore Spalletti includerà opere di grandi dimensioni installate all’interno di un’architettura pervasa dalla luce, instaurando un equilibrio aureo tra forme, volumi e colore.

Carlo Scarpa, Venini & C., Velato e inciso, ca. 1940 Olnick Spanu Collection, New York
Carlo Scarpa, Venini & C., Murrine opache, ca. 1940 Olnick Spanu Collection, New York

Prosegue anche il calendario di attività. Nella prima parte dell’anno, Magazzino Italian Art presenterà una serie di eventi, a partire dal prossimo 25 febbraio quando, in concomitanza con Black History Month, si terrà il primo della serie di appuntamenti di “Present Memories: On the Politics of Image-Making”, quarta edizione del progetto “Pensiero Plurale”, ideato e curato da Ilaria Conti. Gli appuntamenti di quest’anno saranno incentrati su questioni di giustizia culturale e sociale, sul pensiero intersezionale e le arti in Italia e negli Stati Uniti. Seguiranno le conferenze incentrate sull’Arte Povera, a cura di Roberta Minnucci, Scholar-in-Residence per il 2022-23 presso Magazzino, che daranno conto dei nuovi studi riguardanti il movimento dell’Arte Povera.

Ettore Spalletti. Photo by Matteo Piazza

A maggio sarà la volta della presentazione del lavoro dell’artista Arcangelo Sassolino in collaborazione con la rivista The Art Newspaper e in estate si terrà la sesta edizione della rassegna cinematografica Cinema in Piazza organizzata con Artecinema di Napoli e Cold Spring Film Society.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui