01 marzo 2023

Il meglio maestro d’Italia, Perugino nel suo tempo. Dal 4 marzo all’11 giugno alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia

di

A Perugia è tutto pronto!

Si apre il 4 marzo la mostra più attesa dell’anno che celebra Pietro Vannucci detto il Perugino, a cinquecento anni dalla sua morte.

Alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, il museo che conserva il più alto numero di opere del più rilevante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento, si tiene fino all’11 giugno 2023, l’esposizione dal titolo “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo, che restituirà a uno dei protagonisti del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso prove capitali della sua produzione, tutte antecedenti al 1504, ovvero nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.

La rassegna è l’evento di punta delle celebrazioni del centenario, coordinate da un Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura e presieduto da Ilaria Borletti Buitoni, e coinvolge alcuni tra i più importanti musei nazionali e internazionali, come le Gallerie degli Uffizi di Firenze e la National Gallery di Washington, in una vera e propria partnership scientifica.

Il progetto espositivo, composto da oltre settanta opere, ha scelto d’individuare solo dipinti del Vannucci antecedenti al 1504, anno nel quale egli lavorava a due commissioni che segnano il punto più alto della sua carriera: la Lotta fra Amore e Castità già a Mantova, ora al Louvre di Parigi, e soprattutto lo Sposalizio della Vergine per la cappella del Santo Anello del Duomo di Perugia, oggi nel Musée des Beaux-Arts di Caen (Francia).

La retrospettiva dà conto, nella maniera più completa possibile, dei passaggi fondamentali del suo percorso: dalle prime collaborazioni nella bottega di Andrea del Verrocchio alle capitali imprese fiorentine che fecero la sua fortuna (come ad esempio le tre tavole già in San Giusto alle Mura, oggi nelle Gallerie degli Uffizi, o la Pala di San Domenico a Fiesole); dagli straordinari ritratti alle monumentali pale d’altare, quali il Trittico Galitzin, ora alla National Gallery di Washington, e il Polittico della Certosa di Pavia, per gran parte alla National Gallery di Londra ed eccezionalmente ricomposto per l’occasione.

Immagini
1. Perugino, Sposalizio della Vergine, 1501-1504, olio su tavola, 234×186 cm, Musée des Beaux-Arts, Caen

2. Perugino, Adorazione dei Magi, 1475 circa, olio su tavola, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria

3. Perugino, Annunciazione Ranieri, 1495–1500 circa, tempera su tavola, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria (deposito temporaneo da collezione privata)

“IL MEGLIO MAESTRO D’ITALIA”. PERUGINO NEL SUO TEMPO
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria (corso Pietro Vannucci, 19)
4 marzo – 11 giugno 2023

A cura di Marco Pierini e Veruska Picchiarelli

Informazioni: Tel. 075.58668436; gan-umb@beniculturali.it;
Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.itwww.peruginocinquecento.it

Ufficio Promozione e Comunicazione
Ilaria Batassa | tel. +39 3319714326 | ilaria.batassa@beniculturali.it

Facebook @GalleriaUmbriaPerugia
Instagram @gallerianazionaledellumbria
Twitter @GalleriaNazUmbr
Spotify Galleria Nazionale Umbria
Spreaker Galleria Nazionale Umbria

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche | Anna Defrancesco | tel. +39 02 36755700 | mob. +39 349 6107625  anna.defrancesco@clp1968.it | www.clp1968.it