13 aprile 2023

exibart digital gallery presenta la mostra Sipario di Paolo Gonzato

di

Un nuovo modo di interagire con l’arte, l’architettura, il design e la moda.

www.exibartdigitalgallery.com

Per la mostra dal titolo Sipario Paolo Gonzato ha giocato sulla conturbante ambiguità tra analogico e digitale. L’immagine di un sipario multicolore in stoffa svela di volta in volta una serie di opere su carta “incollate” digitalmente su scorci di pareti reali con tutte le loro imperfezioni e i segni del tempo, dove il bianco dei muri si fa verde, ciano, giallo e magenta. Ha scritto l’artista: “Includere ciò che normalmente viene rifiutato implica un’accettazione dell’errore, inteso in questo caso come una virtù e una specificità. Una geometria generativa di sconfinamenti infiniti, rotolamenti continui di senso in cui la gabbia di base diventa generatore rizomatico di ipotesi. Lo sbaglio è eletto a possibilità di prolificazione”.

Attraverso l’impiego di vari media, prevalentemente collage, ma anche sculture, dipinti e installazioni, il lavoro di Paolo Gonzato è incentrato sulla tensione fra rigore e caos, realismo e simbolismo. Le geometrie impersonali che spesso caratterizzano i suoi lavori sono sempre bilanciate da qualcosa di fragile che rivela una raffinata sensibilità.
La pratica di Gonzato esplora concetti profondi come quello di precarietà, di decostruzione e di tempo. Oltre alla sua propensione di carattere teorico è molto attratto da ciò che ci circonda e dà forma alla vita di tutti i giorni: da design e moda fino ad architettura e contesti urbani. La sua arte è sempre in dialogo con questi altri linguaggi; concepisce queste pratiche come qualcosa di aperto e fluido, e la loro commistione come atto significativo. L’artista esplora i concetti di accumulazione, decostruzione e instabilità con sofisticatezza ed equilibrio. Il suo interesse per la sottile tensione tra arte e design attribuisce ai suoi lavori, compresi i collage e i dipinti, qualità materiche e scultoree.
Le opere ricordano oggetti di design e viceversa; come nel caso di alcune lampade, più poetiche che funzionali nella loro composizione. Gonzato coniuga forme colorate e minimali ricorrenti nella sua pratica con un occhio e una precisione che evocano le creazioni di alcuni importanti designer italiani come Gio Ponti ed Ettore Sottsass.

Exibart digital gallery è una piattaforma espositiva digitale dedicata a progetti artistici multimediali. Un luogo dove progettare, allestire e promuovere mostre di arte contemporanea, architettura, design e moda. Tutti i progetti ospitati sulla piattaforma edg sono ottimizzati per la visualizzazione a computer.

La mostra Sipario di Paolo Gonzato è a cura di Daniele Perra.

Edg è una piattaforma powered by exibart.

Informazioni: info@exibartdigitalgallery.com