Categorie: Absoluteone

Londra: asta record da Christie’s

di - 28 Giugno 2001

“E’ un chiaro indicatore della qualità delle opere in offerta e di dove si colloca il mercato allo stato attuale”, ha detto Jussi Pylkkänen, battitore dell’asta miliardaria e Direttore del Dipartimento per l’arte del XIX e XX sec. di Christie’s per il Regno Unito. Le opere Juan Gris, Lyonel Feiniger, Alexej von Jawlensky ed Edouardo Chillida raggiungono la quotazione più alta mai registrata, dieci pezzi vengono venduti ad una cifra che supera il milione di sterline: “(…) ed è probabile che questa tendenza continui” ha commentato Pylkkänen, tracciando alcune delle linee forza del mercato dell’arte. Ed è altrettanto probabile che abbia ragione. Perché il 54% delle opere acquistate dai compratori europei proviene da Christie’s e l’80% delle opere battute proviene dalle collezioni europee.
Un’asta dedicata interamente ad Impressionismo, Avanguardie Storiche ed arte del secondo dopoguerra, dove il prezzo più alto l’ha raggiunto “Peniche sur la Seine” di Maurice de Vlaminck, valutato circa 1.5 milioni di sterline è stato venduto a 4.7 milioni di sterline: una tela del 1905, dove il fiume e le case del sobborgo sono descritte dagli accostamenti squillanti, dalla pennellata “carica”, talvolta spezzettata e il tronco dell’albero in primo piano brilla di un improbabile, ma poetico accostamento giallo – rosa.
Immancabile Monet, una “Matinée sur la Seine, pres de Giverny” è aggiudicata ad un anonimo compratore per 3.5 milioni di sterline, fa parte della serie dipinta nel 1896: l’atmosfera densa dell’alba sul fiume diventa colore e la riva, la vegetazione sono forme vaghe, percepite attraverso un involucro di luce e aria. Tra le opere della seconda metà del ‘900 segnaliamo un “Untitled” (1968) di Mark Rothko, testimonianza drammatica depositata su una tela che ormai è una parete esile. (stimato intorno alle 450.000 sterline ha realizzato quasi il doppio).

Maria Cristina Bastante

Website Christie’s: www.christies.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Si tratta del record di Cattelan. Superata anche la vendita de LA NONA ORA che era passata per un miliardo e otto.

  • Arte Contemporanea
    Christie's London
    27 giugno 2001

    Londra - La prima parte dell'asta dedicata all'Arte Contemporanea ha realizzato 2.858.475 sterline e stabilito 13 nuovi record mondiali di vendita. Il top lot dell'asta è stato "The ballad of Trotsky" di Maurizio Cattelan, 1996, un cavallo impagliato sospeso dal soffitto. è stato battuto a 619.750 sterline.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22