Alla New York Historical Society più di 70 fotografie raccontano la storia attraverso gli occhi delle sei donne che le scattarono. LIFE: Six Women Photographers è il titolo della mostra che celebra il lavoro di Margaret Bourke-White, Hansel Mieth, Marie Hansen, Martha Holmes, Nina Leen e Lisa Larsen. Le foto in mostra sono una selezione della Life Picture Collection e le fotografe scelte sono solo alcune tra quelle che ebbero un ruolo fondamentale nella nascita del fotogiornalismo moderno. LIFE, la prima rivista ad associare fotografie al testo, offriva loro un lavoro tra la fine degli anni ’30 e i primi anni ’70 del Novecento, sia a tempo pieno che non.
Le loro fotografie non sono semplice corrispondenza, ma un occhio critico e attento che si commenta attraverso uno scatto. Il loro lavoro ha fornito un contributo fondamentale per l’informazione diretta alle masse. Per decenni il mondo è stato visto dagli americani attraverso le fotografie della rivista. Queste donne, attraverso la rivista LIFE, contribuirono alla definizione dell’identità americana, di quello che Henry Luce, caporedattore di LIFE, chiama “American Century”.
76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…
In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…
SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…
Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…
Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…
Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 4 al 10 novembre, in scena nei teatri…