Categorie: altrecittà

7.II_21.III.1999 | Elogio del pastello | Da Morlotti a Guccione | Conegliano: Palazzo Sarcinelli |

di - 11 Marzo 1999

Con queste intenzioni è stata pensata le mostra, introdotta in catalogo da Marco Goldin, tra l’altro con le seguenti parole: “Il pastello è il passaggio al di là del velo, della tenda, che vengono prima, e poi è soltanto luce, luce della luce e luce dell’ombra. La polvere crea con i suoi pigmenti una nebbia, che non è mai evanescenza, lontananza dalle cose, e invece massima prossimità a esse, conoscenza diretta, fecondazione. Il pastello non è l’arte del vago, dell’indistinto, ma la capacità di segnare un territorio e renderlo tutto raccontato, significante. Basterebbe osservare alcuni degli artisti che sono raccolti in questo libro per rendersene conto. Essi non usano più il pastello alla maniera di Rosalba Carriera o di Liotard o di Degas, ma specialmente i più giovani lo sentono come gesto inciso, presenza e assenza della polvere, moto continuo del pieno e del vuoto. Per questo è venuto trasformandosi, e può rinascere nel lavoro appassionato di alcuni artisti che conoscono la tradizione, se ne servono, ma vi immettono la struttura di un tempo diverso, più immediatamente allarmato, allertato, inquieto. Vi immettono il potere dichiarativo di una realtà mai confusa e sempre illuminata, livida”.

Davide Martinelli

Palazzo Sarcinelli, via XX Settembre 132 (Tel. 0438413317)
Orario: 10-12,30 e 15-19. Chiuso il lunedì e il 16 febbraio. Mostra promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Conegliano, curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra srl. Catalogo Linea d’ombra Libri, con un testo di Marco Goldin e un’intervista di Silvia Carrer; schede critiche di Silvia Carrer, Annalisa Civelli, Remigio Feltrin e Davide Martinelli.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10