Categorie: altrecittà

Dal 1 agosto 1999 al 30 settembre 1999 | Mostra di Tomaso Marcolla | Sala del ristorante “Fior di Roccia” a Lon di Vezzano(Trento) | |

di - 26 Agosto 1999

È quasi una sfida il porsi come obiettivo (il ritrarre) soggetti molto comuni, quasi banali, ma questo viene fatto con la convinzione che si deve conservare la capacità di meravigliarsi delle piccole cose. Ecco quindi che

i cespugli, le bacche, le foglie diventano protagonisti degli acquerelli, visti nei loro particolari più nascosti, come se la volontà fosse quella di addentrarsi all’interno, di curiosare tra i rami, tra le foglie secche.



Marcolla però non vuole gareggiare con la natura, non vuole emularla alla maniera del realismo. Le pennellate dei suoi acquerelli, l’attenzione ai riflessi di luce sono il tributo dell’artista alla natura, il tentativo di

recuperare i sentimenti e le impressioni che essa suscita nelle sue atmosfere e nei soggetti più semplici.

Alla via dell’iper-realismo oppone piuttosto una partecipazione emotiva alla natura.

La sua pittura è giocata tutta sulle trasparenze dei colori, tono su tono a velature successive concentrando l’attenzione in piccole zone del soggetto.

Saranno esposte circa venti opere realizzate ad acquerello.



Ristorante “Fior di Roccia” Lon di Vezzano – via Nazionale, 2 – 38070 (Trento)

Tel. 0461 864029




[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10