Nella primavera del 1997, il colloquio con il poeta di Recanati torna ad essere il primario centro di interesse di Valentini che incide numerose lastre destinate a libri di vario formato, editi da unaluna.
Composti a caratteri mobili e stampati tipograficamente dalla storica Officina Tipografica Olivieri in Milano sono rilegati artigianalmente da Sergio Berlfioretti in Ancona.
La mostra – a cura di Sandro Parmiggiani, direttore di Palazzo Magnani in Reggio Emilia – approda a Pergola dopo un lungo e significativo percorso espositivo, che ha toccato Roma (Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo), Padova (Oratorio di San Rocco), Napoli (Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella), Strasburgo (Biblioteca Nazionale e Universitaria), Mantova (Palazzo Te), Ancona (Mole Vanvitelliana), Washington, Chicago e Vancouver (Isituti Italiani di Cultura).
Nella mostra, oltre i libri con i testi di Giacomo Leopardi e le incisioni di Walter Valentini editi da unaluna, sono esposte anche le lastre incise dall’artista e materiali in uso nella composizione a caratteri mobili nella stampa tipografica.
Un filmato, realizzato da Alessandro Sartori, documenta le diverse fasi di realizzazione dei volumi leopardiani: l’incisione e la stampa delle lastre, la produzione della carta a mano, la stampa dei testi, la legatura, consentendo così di entrare nelle diverse “officine”, dove arte e artigianato arrivano a fondersi per la creazione di libri preziosi.
David Lynch è morto oggi a 78 anni, lasciando un'eredità cinematografica fatta di uno stile originale e unico, da Blue…
Il World Monuments Fund ha inserito la Luna tra i siti a rischio, a causa del possibile impatto del turismo…
A Palazzo Reale di Milano, una giornata per celebrare Oliviero Toscani: il grande fotografo, recentemente scomparso, sarà ricordato attraverso le…
105 gallerie da 30 Paesi, una sezione dedicata ai film d'artista e un nuovo fondo di 150.000 dollari di Singapore…
L'Uzbekistan punta sull'arte contemporanea: il CCA Centre di Tashkent riparte dalla nuova direttrice Sara Raza, in attesa della prima edizione…
L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino lancia una call per un curatore che dovrà presentare un progetto dedicato all’arte contemporanea…
Visualizza commenti
Ho visitato la mostra ed è veramente molto bella. Consiglio a tutti di andarla a visitare