Categorie: altrecittà

Dal 19 agosto 2000 al 7 Gennaio 2001 | Segno e poesia in viaggio per il mondo. Walter Valentini nei “canti” di Giacomo Leopardi | Pergola, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

di - 3 Agosto 2000

Nella primavera del 1997, il colloquio con il poeta di Recanati torna ad essere il primario centro di interesse di Valentini che incide numerose lastre destinate a libri di vario formato, editi da unaluna.
Composti a caratteri mobili e stampati tipograficamente dalla storica Officina Tipografica Olivieri in Milano sono rilegati artigianalmente da Sergio Berlfioretti in Ancona.
La mostra – a cura di Sandro Parmiggiani, direttore di Palazzo Magnani in Reggio Emilia – approda a Pergola dopo un lungo e significativo percorso espositivo, che ha toccato Roma (Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo), Padova (Oratorio di San Rocco), Napoli (Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella), Strasburgo (Biblioteca Nazionale e Universitaria), Mantova (Palazzo Te), Ancona (Mole Vanvitelliana), Washington, Chicago e Vancouver (Isituti Italiani di Cultura).

Nella mostra, oltre i libri con i testi di Giacomo Leopardi e le incisioni di Walter Valentini editi da unaluna, sono esposte anche le lastre incise dall’artista e materiali in uso nella composizione a caratteri mobili nella stampa tipografica.
Un filmato, realizzato da Alessandro Sartori, documenta le diverse fasi di realizzazione dei volumi leopardiani: l’incisione e la stampa delle lastre, la produzione della carta a mano, la stampa dei testi, la legatura, consentendo così di entrare nelle diverse “officine”, dove arte e artigianato arrivano a fondersi per la creazione di libri preziosi.



Dal 19 agosto 2000 al 7 Gennaio 2001. Segno e poesia in viaggio per il mondo. Walter Valentini nei “canti” di Giacomo Leopardi. La composizione a carattere mobili e la stampa tipografica. http://www.bronzidorati.com
In collaborazione con:
-Camera dei Deputati;
-Centro Nazionale Studi Leopardiani
-Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino
-Comune di Pergola


[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho visitato la mostra ed è veramente molto bella. Consiglio a tutti di andarla a visitare

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46