23 agosto 2000

Dal 23 giugno 2000 al 29 ottobre 2000 Artisti del vetro contemporaneo: La Francia e Venezia a confronto Angera (Varese), Rocca Borromeo

 
Quaranta vasi, piastre, sculture e monili in vetro sono in mostra alla Rocca Borromeo di Angera, per volontà della Galleria Rossella Junck di Venezia. Protagonisti della rassegna sono Andrea Morucchio e Michele Burato, per l’Italia, Marisa e Alain Bègou e Isabelle Poilprez, per la Francia

di

Si intitola “Artisti del vetro contemporaneo: la Francia e Venezia a confronto” la rassegna stagionale di fine millennio della Rocca Borromeo di Angera. Dopo le scatole di latta litografate dello scorso anno, il fortilizio medioevale, sede del Museo della Bambola e della Moda Infantile, propone ora ai visitatori quaranta opere tra vasi, piastre, sculture e monili in vetro, realizzate con tecniche diverse. Protagonisti dell’esposizione sono Andrea Morucchio e Michele Burato, per l’Italia, Marisa e Alain Bègou ed Isabelle Poilprez, per la Francia.
La mostra – organizzata con la collaborazione della prestigiosa Galleria Rossella Junck di Venezia, specializzata dal 1989 nel vetro di Murano dell’Ottocento e del Novecento – intende presentare un selezionato gruppo di artisti vetrai contemporanei, che stanno riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.
Il fotografo veneziano Andrea Morucchio ha, di recente, incominciato a realizzare opere in vetro sommerso e molato, abbinate talvolta ad altri materiali come il ferro.
Artisti del vetro contemporaneo
Marisa e Alain Bègou hanno esposto nei più importanti musei di tutto il mondo. Il loro sodalizio artistico, iniziato nel 1979, ha dato origine a pezzi di straordinaria bellezza, dalle fattezze totemaiche, che Marisa decora e Alain soffia, nell’atelier di Villetelle, nel sud della Francia.
Il veneziano Michele Burato, collezionista ed esperto di vetro muranese, crea piastre, utilizzando l’antica tecnica delle “murrine” e, dal 1998, realizza vasi, dalle forme eleganti e dalla straordinaria ricchezza coloristica.
La francese Isabelle Poilprez, dopo aver lavorato nel campo della grafica e della ceramica, ha incominciato a dedicarsi alla produzione vetraria a Vannes-Les-Chatel.
Attualmente, vive a Murano, dove esegue vasi e monili, in cui accosta al vetro materiali diversi come legno, ceramica, fiori e conchiglie.
Il coordinamento della rassegna alla Rocca Borromeo è curato da Rossella Baldo.

Annamaria Sigalotti



Fino al 29 ottobre 2000
Artisti del vetro contemporaneo: la Francia e Venezia a confronto
Angera (Varese). Rocca Borromeo, Lago Maggiore, Via alla Rocca.
Opera in vetro
Biglietto d’ingresso: Intero £ 11.000, ridotto £ 6.000. Il costo del biglietto è comprensivo della visita alla dimora storica e al Museo della Bambola e della Moda Infantile.
Orario di apertura: Lunedì – domenica, ore 9.30-12.30 e 14.00-18.00. Ad ottobre, la chiusura serale è alle ore 17.00.
Info: Rocca Borromeo, tel. 0331/931300 – fax 0331/932883.
Catalogo: Non disponibile.
Note: La mostra è organizzata in collaborazione con la Galleria Rossella Junck (Via San Marco, 2360 – 30124 Venezia – tel. e fax 041/5207717, sito: http://www.rossellajunck.it
mail: galleria@rossellajunck.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui