Categorie: altrecittà

Dal 24 giugno 2000 al 22 ottobre 2000 | Scultura italiana del dopoguerra | Vigevano, Castello di Vigevano

di - 30 Gennaio 2000

La mostra presenta opere di notevoli artisti tra cui Roberto Al magno, Giovanna Bolognini, Nicola Carrino, Lucio fontana allievo di Adolfo Wildt insieme a Fausto Melotti che proprio nel periodo fascista e della cultura ufficiale di allora si allontanò dalla scena artistica per tornare nel dopoguerra con successo. La sua scultura, fatto mentale e libero, non poteva essere compresa in un clima legato ai valori della bellezza “romana” o alla “razza”. “Nella scultura ciò che conta è l’occupazione armonica dello spazio…” così la definisce lo stesso Melotti proponendo quindi una scultura che attraverso un suo preciso linguaggio affida la sua “forma” soltanto alla dimensione spaziale dentro la quale si inserisce, si colloca.
Accanto alla scultura di Melotti, Pietro Consagra, Ernesto Porcari ed altri ancora.

Il percorso della mostra, come scrive Flaminio Guardoni nel catalogo, vuole ripercorrere le riflessioni, le ricerche, le esperienze di un gruppo di artisti che nel dopoguerra si trovarono di fronte al problema di cosa fare e perché…
“Dobbiamo considerare che nel territorio nostrano i fattori di innovazione e di sperimentazione sono avvenuti su un ceppo culturale consapevole del proprio retaggio storico, il quale nei casi migliori guardava alle fonti non ai miti (Michelangelo e l’antico su tutti: fonti e per altri mito), e che concepiva il proprio progetto di modernità a partire da una continuità storica, che significa anche responsabilità, condivisa, e per molti versi amata.”



Dal 24 giugno al 22 ottobre 2000. Scultura italiana del dopoguerra. Vigevano, Castello di Vigevano, strada coperta di Luchino Visconti. Orario: dal mart. al ven. 9-19; sab. e festivi 9-20. si catalogo Silvana Editoriale £. 50.000

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10