Categorie: altrecittà

Dal 5 agosto 2000 al 7 settembre | Salvo | San Benedetto del Tronto, Palazzina azzurra

di - 23 Gennaio 2000

Dopo l’antologica del 1998 dedicata a Ugo Nespolo, autore della grande opera colorata Lavorare lavorare lavorare preferisco il rumore del mare( situata lungo la riviera di fronte la Palazzina azzurra), e la mostra di Mark Kostabi, che ha realizzato per la città il monumento To see through is not to see into (Guardare attraverso è diverso da guardare dentro, collocato nella zona pedonale) il Comune di San Benedetto propone la mostra dedicata a Salvo.
L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione e riqualificazione del tessuto urbano della città nel segno della contemporaneità e la realizzazione della cosiddetta Isola dell’Arte, ovvero della zona pedonale.
Saranno esposte circa trentacinque tele dell’artista, considerato uno dei principali protagonisti dell’arte contemporanea degli ultimi trent’anni che, dopo una prima stagione concettuale nella Torino della fine degli anni Sessanta, ha deciso di approdare a una pittura basata sulla visione diretta delle cose, dove, spiega lui stesso, il soggetto viene portato a una tensione massima, ad un’estrema libertà coloristica.
Verranno quindi esposti i diversi soggetti affrontati da Salvo nella sua carriera sulla scia del successo ottenuto anche nella recente mostra alla galleria Edda Biermann Kunst di Berlino: nature morte, ritratti, paesaggi solari e notturni.
In via Montebello (zona pedonale) a circa cento metri dal monumento di Kostabi e dalla colorata fontana in bronzo di Nespolo, è stata collocata la scultura di Salvo: un piccolo elefante in bronzo coloratissimo


Dal 5 agosto al 7 settembre. Salvo. San Benedetto del Tronto (AP), Palazzina azzurra. Info. 0735581139 Orario 17-24 Ingresso gratuito Si catalogo Skira Si sito: www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10