Categorie: altrecittà

Dal 7 luglio 2000 al primo ottobre 2000 | Alla ricerca della luce. I pittori di Aix en Provence dal XVIII al XX secolo | Perugia, Palazzo Graziani e Palazzo della Penna

di - 19 Luglio 2000

Protagonisti dell’evento culturale sono Jean-Antoine Costantin e Francois-Marius Granet, i due maggiori pittori della Scuola di Aix e precorritori dell’Impressionismo, attraverso un’ampia rassegna di opere selezionate che seppur improntate al realismo storico e paesaggistico tipico dell’epoca, testimoniano gli originalissimi studi sulla luce e lo stretto legame con le opere di Cezanne, Monet e di molti altri artisti che diedero vita nei decenni successivi al movimento impressionista francese. La ricerca di un punto di vista nuovo che rompesse con l’immagine attesa, la ricerca “originale, spontanea e sincera, fu contemporanea a quella della luce come protagonista attraverso il colore caratteristica della pittura pre-impressionista. “ed effettivamente l’esigenza di rompere con la stanca eredità dell’ultimo classicismo ormai post-napoleonico, porta ad un modo globale di scelta del soggetto, del taglio, della luce, del colore: un anticipo di quello che poi, ad Impressionismo maturo, si indicherà come taglio fotografico confrontando (legittimamente) Degas con Cartier-Bresson”(dal catalogo)

Le opere esposte, circa cinquanta di cui sei collocate presso le sale di palazzo Graziani sede della Fondazione Cassa di Risparmio di perugia, documentano le diverse tecniche ( disegni, acquarelli, oli nei vari formati) e i luoghi dell’Umbria(Perugia e dintorni, Assisi…), di Roma e di altre parti d’Italia. Il tema predominante è quello del viaggio, l’atmosfera in cui operarono questi artisti è infatti quella letteraria-pittorica del Grand Tour, e del paesaggio. “Forse questi viaggi in paesi nuovi come l’Italia servivano proprio a ripartire da zero con la conoscenza non solo dei luoghi, ma del loro significato, del loro rapporto con il pittore: davvero in questo senso “solo…nel modo più naturale possibile”, per riprendere le parole di Venturi.” (dal catalogo).
Realizzata in collaborazione con il Musèe Granet di Aix en Provence l’eposizione è curata dall’Arch. Italo Insolera con il contributo scientifico di Denis Coutagne, Conservatore del Musèe Granet e di Bernard Terlay, Documentarista presso lo stesso Istituto.


Dal 7 luglio 2000 al primo ottobre 2000. Alla ricerca della luce. I pittori di Aix en Provence dal XVIII al XX secolo. Perugia, Palazzo Graziani, corso Vannucci 47, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e a Palazzo della Penna, via Podiani 11, dal martedì alla domenica, orario: 10-13/15.30-18.30. Si Catalogo ed.Retablo

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Diffusa nel tempo e sperimentale, Private Atlas ripercorre a Milano 35 anni di ricerca e attività di Chiara Dynys

Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…

16 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Dentro Galleria Leòn, la nuova realtà bolognese dedicata alla fotografia

Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…

15 Gennaio 2025 21:18
  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17