Categorie: altrecittà

Estate 2000 – 2001 | Venti artisti a Sassocorvaro | Sassocorvaro, Rocca di Francesco di Giorgio Martini

di - 2 Agosto 2000

All’interno della straordinaria Rocca di Francesco di Giorgio Martini (sec XV), nelle stanze che ospitano il museo permanente de l’Arca dell’Arte, nato per ricordare l’eroico salvataggio di capolavori come la Tempesta di Giorgine durante la seconda guerra mondiale ad opera dell’allora soprintendente Pasquale Rotondi all’interno della rocca, è stata inaugurata una mostra collettiva di cinque artisti contemporanei: Ennio Finzi, Edoardo Landi, Victor Simonetti, Guido Zanoletti, Germano Sartelli. La mostra nasce da un progetto di dino Gavina, articolato nel corso di due anni, che porterà nella Rocca altri 15 artisti.
L’idea della mostra biennale è nata lo scorso anno quando gavina visitò la rocca e propose di realizzare delle mostre di arte contemporanea. Gli artisti sono stati invitati con un criterio molto semplice, scrive Gavina nel catalogo, 2artisti di ogni età e tendenza, molto bravi ma poco noti rispetto al loro valore, ingiustamente dimenticati o conosciuti solo nella loro regione. Individuare gli artisti che continuano a lavorare in silenzio, orgogliosamente in disparte, è un preciso divere di ogni uomo attento alla cultura, alla verità e alla poesia.”

Dallo sorso anno a oggi la rocca ospita una mostra di artisti contemporanei, che si svolge parallela all’esposizione dei cinque capolavori della Fondazioni bancarie marchigiane (opere del sec. XVII e XVIII), premiate nella sezione Marche del Premio Rotondi 2000 e dell’opera ritrovata di Enrico Mancini, artista di Sassocorvaro, Madonna Assunta (sec. XIX), recentemente donata all’Arca dell’Arte.




Periodo di esposizione
Dal 1 luglio 2000 al 8 agosto 2000: Ennio Finzi, Edoardo Landi, Victor Simonetti, Guido Zanoletti, Germano Sartelli.
Dal 19 agosto 2000 al 22 ottobre 2000: Alessandro Aldrovandi, Giorgio valentini, Luca Crocicchi, Luisa Zanibelli, Giuliana Balice
Il progetto continuerà, con lo stesso catalogo, nell’estate 2001
Orario: 9.30-12.30/15-19. Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46