Categorie: altrecittĂ 

Finissage 1.XII.2012 | Diabolus in Vitro, Antonio Riello | Salon Vert, Londra

di - 30 Novembre 2012
Salon Vert, galleria che dal 2010 dedica le sue energie a sostegno dell’arte contemporanea nelle sue espressioni più attuali, ha scelto di inaugurare la nuova sede con un artista irriverente, visionario, versatile, colto e curioso. Antonio Riello interessa e fa parlare di sé per il suo modo di affrontare temi scottanti e complessi, impiegando l’arma più affilata che si possa sfoderare, modellata sulla combinazione di cultura, ironia, e una estrema versatilità pratica e creativa.

Un disegno a penna che riproduce in scala reale un modello obsoleto di autoblindo, due delle precedenti produzioni di Ladies Weapons, armi trasformate in oggetti di lusso femminile dal gusto pop, l’installazione a muro di cento sagome di pistole modellate in vetro (Civil War), e, al piano superiore, cento calici, anch’essi in vetro, contenenti ceneri di libri che compongono l’ultima evoluzione della serie di Ashes to Ashes, sono le opere in mostra. Questi sono i lavori che sintetizzano e introducono alla poliedrica ricerca di Riello, da sempre impegnato ad osservare la società moderna che lo ispira e lo guida alla sperimentazione di strumenti e generi di ogni sorta, vecchi e nuovi, tutto finalizzato a materializzare idee, vero fulcro del suo lavoro, anche quando si tratta della più tradizionale delle tecniche, come il disegno.

“Diabolus in Vitro” è una mostra sull’ambivalenza tra fragilità e violenza, così come questa si esprime attraverso il potere, nel suo manifestarsi e nel suo operare dietro le quinte. Il potere della cultura, destinato a sopravvivere alla materia e rafforzato nel ricordo evocativo delle ceneri di Ashes to Ashes, e il potere arrogante, che si perde nel vuoto dell’interno dei fragili modelli di Civil War.

All’ambivalenza che ogni opera contiene e a quella che nasce dal loro fronteggiarsi e confrontarsi, si aggiunge l’atmosfera domestica della galleria che entra in gioco a cornice del tutto.

Elena Giulia Rossi

dal 23 ottobre al 1 dicembre 2012

Antonio Riello, Diabolus in Vitro

a cura di James Putnam

SALON VERT

82 Queen’s Gate – London SW7 5JU

Orari: martedì a sabato 10-18 (se mostre in corso). Ingresso libero

Info: tel.+44 (0)20 7373 0012, info@ salon-vert.com, www.salon-vert.com

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45
  • Progetti e iniziative

Criptoarte e filatelia: il progetto di Hackatao con le poste austriache

Arte, storia e tecnologia si incontrano nei nuovi francobolli phygital di Hackatao, dedicati all’Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe I:…

2 Gennaio 2025 10:08
  • Libri ed editoria

Gli splendori di Palermo, nella nuova monografia di Franco Maria Ricci

Una Palermo che si fa scrigno di culture, lingue e architetture: la storica casa editrice Franco Maria Ricci pubblica un…

2 Gennaio 2025 9:08
  • Mostre

AffinitĂ  elettive tra Paolo Masi e Servane Mary e poesie visive di Lucia Marcucci, a Firenze

Fino al 18 Gennaio, Frittelli Arte Contemporanea ospita "Show Me Off. Paolo Masi welcomes Servane Mary" e "Venezia Salva -…

2 Gennaio 2025 0:02