Ma perché si parte dal 1969, anno dei primi lavori? Allora ventenne e studente in orticoltura e senza aspirazioni artistiche, della generazione di Christian Boltanski e Annette Messager, Lavier è incuriosito dall’Arte Concettuale, redige così un libro di idee presentandolo al critico Pierre Restany che gli consiglia di passare all’azione, dopo solo due anni il critico Catherine Millet lo invita a partecipare alla settima Biennale di Parigi. Ma gli studi in orticoltura lo seguiranno sempre nelle sue creazioni in cui sfocerà un amore profondo per l’innesto, oltre alla sovrapposizione di oggetti, che in Lavier ora poggiano su piedistalli, rimando all’oggetto museale, come per Teddy (1994) un vecchio orsacchiotto di peluche, rappresentazione di un’archeologia futura, ora ricoperti da disordinate pennellate di pittura acrilica come per il pianoforte a coda di Steinway & Sons (1987), o per la macchina fotografica di Zenit (1983), ed è con questo genere che Lavier negli anni Ottanta dà vita ad una nuova pittura figurativa. «Il supermercato così come il museo m’ispirano, sono per me personaggi familiari», afferma Lavier, che nel 1985 presenta l’enigmatica e contemporanea Brandt/Haffner, un frigorifero del marchio Brandt posto su una cassaforte Haffner, questa a mo’ di piedistallo, prima opera di una delle serie di punta, «Brandt/Haffner è a metà strada tra il museo e il negozio, un luogo introvabile», conclude Lavier.
Esemplare il ready-destroyed Giulietta (1993), un’automobile rossa incidentata che, è sempre “insensatamente” ben mantenuta e rigorosamente messa a punto prima di ogni esposizione, e che non può che provocare impressioni forti, finanche violente. Le emozioni qui non attraversano, ma sono parte dell’opera, incarnate nella materia snaturata dell’auto, che persa la sua originaria identità, si rivela attraverso il coinvolgimento emotivo dello spettatore. Tra le incertezze che Bertrand Lavier mette in scena, non ci rimane che aggrapparci ad una sua affermazione «Non sappiamo cos’è l’arte, ma la scultura sì»
Livia de Leoni
dal 26 settembre 2012 al 7 gennaio 2013
Bertrand Lavier – Bertrand Lavier depuis 1969
Centre Pompidou – (75004) Parigi
Orari: da mercoledì a lunedì 11-21, giovedì fino alle 23.
Ingresso: da 9€ a 13 €.
Info: tel. 00 33 1 44 78 12 33, www.centrepompidou.fr
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…