Categorie: altrecittà

Finissage | Altrove: Soundwalk Collective | Palazzo Daniele Romasi, Gagliano del Capo

di - 29 Agosto 2015
È un percorso sonoro tra ciò che accade e ciò che s’immagina e va affrontato concedendosi il tempo dell’ascolto. S’insinua tra i faldoni polverosi e le cartelle cliniche di Palazzo Romasi, sede dell’ex ospedale di Gagliano del Capo, piccolo centro nell’estremità meridionale pugliese. I Soundwalk Collective sono i protagonisti di Altrove, a cura Massimo Torrigiani, direttore artistico per il secondo anno di Capo d’Arte, la rassegna organizzata da Francesca Bonomo e Francesco Petrucci, giunta alla sesta edizione. Quest’anno prova a superare i rischi dell’isolamento, creando una relazione più stretta con un territorio che a passo lento sta cominciando ad aprirsi al contemporaneo.
I Soundwalk, Stephan Crasneanscki, Simone Merli e Kamran Sadeghi, lavorano a Berlino e a New York, tra registrazioni e archivi, con il suono che diventa una pista narrativa per esplorare aspetti storici, antropologici ed etnografici. A Gagliano del Capo entrano nella densità del luogo e si adattano quasi naturalmente alla capacità evocativa di un archivio abbandonato nel sud profondo, riletto dall’allestimento volutamente asettico di Luca Cipelletti. Tra lo spazio e le storie sonore si rendono visibili connessioni e disconnessioni, come succede al lavoro di apertura, Last Beat. Nel club “Arma 17” di Mosca il collettivo ha registrato le vibrazioni delle pareti industriali che qui risuonano tra la pietra e la polvere acquistando nuovi colori architettonici. Le centinaia di ore di registrazione realizzate nei conservatori di Napoli, San Pietroburgo e Shanghai testimoniano la fatica della ricerca della nota perfetta e Before music there is blood costruisce un’armonia autonoma fatta dell’intreccio di voci, di prove e suoni che si amplificano nell’unico ambiente vuoto di Palazzo Romasi.

In un caso la connessione diventa quasi naturale. Ulysses Syndrome è il lavoro registrato dai Soundwalk nel Mediterraneo a bordo di un’antica goletta. Onde hertz, comunicazioni tra naviganti, rumori del mare e del vento disegnano un paesaggio sonoro che è geograficamente vicino. E le relazioni appaiono simbolicamente adiacenti anche per Bessarabia Ghost Tapes, che raccoglie le tracce orali degli ebrei della regione di Odessa. Vittime dell’olocausto e dell’obliterazione staliniana, le voci di un popolo sterminato e disperso sembrano avere trovato casa tra i faldoni impolverati.  Il labirinto sonoro si chiude con l’unico lavoro video. Killer Road è stato realizzato a Ibiza, dove nel 1988 è morta Nico.  Gli ultimi versi della cantante dei Velvet Underground, letti da Patti Smith, si fondono con le immagini e suoni dell’isola. Un incontro femminile e poetico tra due miti del rock.

Marinilde Giannandrea
mostra visitata il 26 luglio 2015
Altrove: Soundwalk Collective
Palazzo Daniele Romasi
Viale Leopardi 7, 73034 Gagliano del Capo (LE)
Orari: tutti i giorni, h 19.00-23.00, ingresso libero
Info: www.capodarte.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10