Categorie: altrecittà

Finissage il 29.IX.2013 | Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona | Carol Rama – Oltre l’opera grafica

di - 29 Settembre 2013
Dal 1993 al 2005, Carol Rama (Torino, 1918) lavora nello studio dell’amico stampatore, editore e gallerista Franco Masoero. Quest’ultimo l’ha dovuta corteggiare a lungo per riuscire a spingerla ad approfondire le tecniche grafiche. E i due si avvicinano lentamente, cominciando ad instaurare un rapporto fatto di “riti” e abitudini, come i primi incontri settimanali, il mercoledì e il sabato, il cappuccino e le chiacchiere prima di mettersi all’opera. Alla fine Carol Rama usa come atelier un’intera stanza dello studio di Masoero, dove realizza anche collage e dipinti e accumula oggetti disparati per lei importanti, come le camere d’aria di biciclette, ricordo del padre imprenditore, lo smalto per le unghie, usato per intervenire direttamente sulle incisioni, i progetti di architettura, sui quali disegna.

In mostra presso il Museo Comunale di Ascona, a cura di Mara Folini e Alexandra Wetzel, sono sfilate cento opere grafiche, create nello studio Masoero, molte delle quali inedite. Carol Rama non è particolarmente interessata alle tecniche di esecuzione, ma al risultato finale, che attende con trepidazione e stupore di bambina, quando le forme si materializzano davanti ai suoi occhi. Ecco che sperimenta l’acquaforte, l’acquatinta, la vernice molle, la fotoincisione e qualche raro intervento a puntasecca.
Le incisioni ci raccontano le ossessioni dell’artista e il suo universo figurativo fortemente autobiografico. Segni fluidi e tratti leggeri, che con delicatezza toccano  temi osceni, come nei Cadeau. Spesso i lavori grafici sono completati da decorazioni dipinte ad acquarello o con lo smalto per le unghie o inserti in collage, quali la lingua rossa di Naïr. Un’opera è realizzata sopra una poesia dell’amico Sanguineti inviata via fax. I soggetti? Scarpe da donna con il tacco (Feticci 4, 2004), denti e mammelle di mucca (La mucca pazza, 2001), serpenti, fiori, scopini, pennelli e parti del corpo umano, mani (La mano banca, 2005) e organi sessuali. il tutto descritto con grande ironia. A Completamento dell’esposizione, una splendida video-intervista all’artista, che ce la fa conoscere nella sua eccentrica vitalità e nel suo estro creativo.
vera agosti
mostra visitata il 16 agosto 2013

Carol Rama – Oltre l’opera grafica
Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona
Via Borgo, 34 – Ascona (CH)
A cura di Mara Folini e Alexandra Wetzel

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53