-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 04.XI.2012 Gli Anni del Boom Palazzo Mathis, Bra (CN)
altrecittà
Di scena artisti appartenenti a diverse scuole e tendenze a confronto con le innovazioni grafiche, pubblicitarie e industriali. Creatività e comunicazione articolano quella radice che hanno condiviso a partire dalla metà del Novecento -
di Ivan Fassio
La New York immortalata da Ezio Gribaudo, negli omaggi a Hans Hofmann e Willem DeKooning, rappresenta la testimonianza di una cultura che rinasce, aprendosi al viaggio e alla condivisione. La pagina stampata e l’informazione dilagante rinnovano una poesia che diventa concreta, riconducendo nel proprio dettato tutti i cinque sensi e ricatturando, letteralmente, le parole in libertà del futurismo nella rete dei Logogrifi. Lucio Fontana trarrà ispirazione da questi viaggi reali e immaginari per rinnovare il proprio linguaggio e oltrepassare la dimensione fenomenica della tela.
Mario Merz, che scavalcherà in altro modo la rappresentazione pittorica per intrecciare arte, coscienza antropologica e occasione esistenziale, è presentato, eccezionalmente, accanto ai tre artisti piemontesi con cui approda a Milano, alla Galleria del Milione, nel 1957: Piero Ruggeri, Sergio Saroni e Giacomo Soffiantino. I loro soggetti rimandano all’universo organico e lasciano emergere un nuovo approccio all’Arte Informale e alle possibilità del linguaggio astratto. L’espressionismo è la stessa matrice che genera, in quegli anni, la pittura della crudeltà di Carol Rama e la mortifera danza delle stilizzate figure di Enrico Colombotto Rosso.
Le opere di Ugo Nespolo ricercano, al di là dell’assunto lirico o comunitario, una nuova sintesi linguistica, in cui l’opera d’arte possa liberamente amalgamarsi con la cultura popolare: pubblicità, divulgazione, mass media, gioco e irriverenza scanzonata.
L’olio su tela Porta Nuova di Michelangelo Pistoletto inizia a ricreare, embrionalmente, illusori effetti specchianti. Oggettivati e veicolati in un sistema di corrispondenze, gli specchi informeranno la produzione dell’artista fino a oggi, fornendo all’intero movimento dell’Arte Povera una solida base per i propri innovativi ideali di esperienza estetica partecipativa.
Ivan Fassio
Gli Anni del Boom
Dalla Ricostruzione alla Contestazione
Arte in Piemonte dal 1946 al 1968
Palazzo Mathis, Bra (CN)
Mostra e catalogo a cura di Gianfranco Schialvino
Piazza Caduti per la Liberta’, 20 – (12042) Bra (CN) Orari: dal lunedì al venerdì 16,30-19, sabato e festivi dalle 10-12,30 e 16-20