Categorie: altrecittà

fino al 04.XI.2012 | Gli Anni del Boom | Palazzo Mathis, Bra (CN)

di - 8 Ottobre 2012
Una mostra affronta lo spirito di un’epoca, ricostruendola attraverso una prospettiva creativa e immaginifica e focalizzando lo sguardo dello spettatore su specifici settori: l’industria, l’automobile, la macchina da scrivere, l’urbanistica. Le opere di maestri, appartenenti a diverse scuole e tendenze, intessono un singolare dialogo con le innovazioni grafiche, pubblicitarie, industriali. In questo modo, creatività e comunicazione di massa ritrovano la radice che, a partire dalla metà del Novecento, le ha indissolubilmente e problematicamente legate.

La New York immortalata da Ezio Gribaudo, negli omaggi a Hans Hofmann e Willem DeKooning, rappresenta la testimonianza di una cultura che rinasce, aprendosi al viaggio e alla condivisione. La pagina stampata e l’informazione dilagante rinnovano una poesia che diventa concreta, riconducendo nel proprio dettato tutti i cinque sensi e ricatturando, letteralmente, le parole in libertà del futurismo nella rete dei Logogrifi. Lucio Fontana trarrà ispirazione da questi viaggi reali e immaginari per rinnovare il proprio linguaggio e oltrepassare la dimensione fenomenica della tela.

Mario Merz, che scavalcherà in altro modo la rappresentazione pittorica per intrecciare arte, coscienza antropologica e occasione esistenziale, è presentato, eccezionalmente, accanto ai tre artisti piemontesi con cui approda a Milano, alla Galleria del Milione, nel 1957: Piero Ruggeri, Sergio Saroni e Giacomo Soffiantino. I loro soggetti rimandano all’universo organico e lasciano emergere un nuovo approccio all’Arte Informale e alle possibilità del linguaggio astratto. L’espressionismo è la stessa matrice che genera, in quegli anni, la pittura della crudeltà di Carol Rama e la mortifera danza delle stilizzate figure di Enrico Colombotto Rosso.

Le opere di Ugo Nespolo ricercano, al di là dell’assunto lirico o comunitario, una nuova sintesi linguistica, in cui l’opera d’arte possa liberamente amalgamarsi con la cultura popolare: pubblicità, divulgazione, mass media, gioco e irriverenza scanzonata.

L’olio su tela Porta Nuova di Michelangelo Pistoletto inizia a ricreare, embrionalmente, illusori effetti specchianti. Oggettivati e veicolati in un sistema di corrispondenze, gli specchi informeranno la produzione dell’artista fino a oggi, fornendo all’intero movimento dell’Arte Povera una solida base per i propri innovativi ideali di esperienza estetica partecipativa.

Ivan Fassio

Gli Anni del Boom

Dalla Ricostruzione alla Contestazione

Arte in Piemonte dal 1946 al 1968

Palazzo Mathis, Bra (CN)

Mostra e catalogo a cura di Gianfranco Schialvino

Piazza Caduti per la Liberta’, 20 – (12042) Bra (CN)
Orari: dal lunedì al venerdì 16,30-19, sabato e festivi dalle 10-12,30 e 16-20

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01