Categorie: altrecittà

fino al 1.VII.2011 | Lisa Castellani – Distance / Proximity | Verona – Kn studio |

di - 13 Giugno 2011
Ciò che si ammira nelle opere di Lisa Castellani (1979, Vicenza) non è sempre quello che appare. Lo spettatore è portato per mano all’interno di un percorso che nasce dallo sguardo e arriva alla creazione. L’occhio dell’autrice è attento scrutatore di particolari all’interno del macrocosmo della natura.
Una natura dolce, delicata, che si mostra silenziosa e sensuale a chi, curioso, la chiama. Il punto di vista dell’artista è evidente fin dal principio, quando il visitatore è portato ad entrare nel suo mondo poiché dalla stampa in vetrina con lo sguardo ammiccante invita a collegarsi con la sua realtà. È ciò che vede all’esterno, fuori dai suoi occhi e che si riflette nella sua mente poi riprodotto all’interno dello spazio espositivo.
In mostra abbiamo la sua visione dei fiori, degli infiniti tramonti e albe accostati a cortili innevati e a fiori finti ma imbruniti dal colore ramato del supporto. Sono tutte fotografie che animano gli oggetti rappresentati grazie all’espediente del materiale utilizzato. Nel suo viaggio possiamo imbatterci in macro fiori, in cieli infiniti e in spazi dilaganti ma trattati con delicata sensualità.
L’occhio di Castellani lo troviamo anche stampato su un aquilone a cui sono appesi, in ogni angolo, i suoi capelli, come fossimo innanzi alla sua persona, o alla sua essenza. Un video ci mostra la performance dell’artista a Carpi nell’intento, poi riuscito, di farla librare in aria permettendole di viaggiare, di conoscere, di essere se stessa. Accanto abbiamo ancora il suo sguardo esposto su un supporto in pvc di 100×150 cm dove, stando in secondo piano, guarda languidamente l’intreccio di steli e il fiorire di ambrati fiori dipinti in acrilico. La cromia generale rimanda ai colori caldi e avvolgenti dell’estate dove predomina l’ocra nelle sue tinte variegate. A seguire abbiamo due dei sei pannelli in raso che mostrano altrettanti fiori, stavolta fotografati con il close up, che, a messa a fuoco differente, sembrano talora fiocchi di neve altri netti fiorellini di candida natura come a sottolineare la duplicità di significato delle cose da prospettive diverse. Vivaci palloncini volano nell’aria in tre soluzioni a forte contrasto luminoso mitigato dalle ritrovate tinte calde. Il cielo è presente anche nelle opere successive dove, stavolta, il supporto principale è il telaio rotondo da ricamo foderato con raso su cui sono state stampate le immagini. Esse riprendono momenti di particolare suggestione in cui sono sempre presenti le nuvole come metafora di vita.
Immancabile il tocco dell’artista nella sottile linea bianca che solca il cielo come una scia di aereo.

È un bianco che ritroviamo anche nelle due opere successive su ardesia creando un effetto morbido dato dalla presenza del grigio più che del nero del supporto. Infine le stampe su rame. Fiori finti appaiono su un materiale versatile che cambia col tempo e che, quindi, è vivo. Un aiuto per quei fiori che non conoscono il cambiamento e la morte, il punto di inizio per ogni rinascita.

erika prandi

mostra visitata lunedì 30 maggio

dal 27 maggio al 1 luglio 2011


Lisa Castellani – Distance / Proximity


a cura di Luigi Meneghelli


Kn studio


San Giovanni in Valle, 19 – 37129 Verona


orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 16 alle 19


ingresso: gratuito


info: +39 0458949773;

www.kn-studio.it

info@kn-studio.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Macerie e rinascita: l’opera di Andrea Mastrovito per il santuario di Tortona

Gli spazi della cripta del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona si animano con l’arte contemporanea: l’intervento di Andrea…

30 Novembre 2024 14:20
  • Arte contemporanea

Controllo e identità: in quanti modi le tecnologie ci sorvegliano?

L'artista taiwanese Hsin-Chien Huang esplora i temi di tecnologia, controllo e identità attraverso cinque installazioni immersive al MEET Digital Culture…

30 Novembre 2024 13:57
  • Mercato

Il Ponte: oltre € 1,6 milioni per un raro smeraldo da 35,27 carati

Ottimi risultati per i gioielli de Il Ponte Casa d'Aste, a Milano. In buona compagnia con l'arte moderna e contemporanea,…

30 Novembre 2024 13:13
  • Fotografia

Other Identity #136, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandra Condello

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

30 Novembre 2024 12:20
  • Film e serie tv

L’eterno ritorno alle origini: Grand Tour, l’ultimo film di Miguel Gomes

Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…

30 Novembre 2024 10:20
  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20