All’interno della Project room, l’artista mette in scena un surreale ambiente commerciale: la sponsorizzazione del “nuovo prodotto” avviene attraverso i canonici mezzi comunicativi (locandine, pubblicità, video), in un’installazione site-specific che culmina con la presentazione del minuscolo, ma prepotente protagonista della scena: il nasellino.
Una quantità massiccia di locandine pubblicitarie realizzate attraverso il mezzo pittorico svelano la modalità stilistica surreale, psichedelica e sarcastica di Ziolkowski. “Prima di morire, prova… i Nasellini!”, recita una locandina: un ironico e delirante richiamo alla necessità dell’inutile, una commistione tra gioco linguistico e dissacrazione di un prodotto iconico e “intoccabile”, come quello della pasta. Una celebrazione fittizia e pomposa che assume i “nasellini” a nuova entità del mondo culinario.
In un martellamento degno delle migliori campagne marketing che strizza l’occhio a uno stile pubblicitario retrò, da boom economico del dopoguerra, si inseriscono i video (nella foto in homepage) realizzati in Sardegna con numerosi attori non professionisti, grazie alla collaborazione speciale della Fondazione Sardegna Film Commission. Una prospettiva tutta estera (gli stranieri osservano gli italiani), nella quale la Sardegna viene inserita nell’immaginario nazionale come spazio di sperimentazione, di afflusso di tradizioni e di incontro con un marketing assillante e privo di senso.
Elena Calaresu
mostra visitata il 1° giugno
dal 1° giugno al 1° ottobre 2017
Jacub Julian Ziolkowski- Nasellini
a cura di Lorenzo Giusti, con la collaborazione di Rowena Chiu
MAN – Museo d’Arte Provincia di Nuoro
via Sebastiano Satta 27- 08100 Nuoro
orario invernale: 10-13/15-19 | orario estivo: 10-20 | lunedì chiuso
info: t. 0784.252110/ www.museoman.it
Anche quest’anno, dopo le due precedenti edizioni, CIFRA presenta a Loop Art Fair il suo Premio, e nella serata del…
Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano fa 30 anni ma la sua storia è molto più lunga: per celebrare il…
All’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino la prima grande mostra di Luc Tuymans: 87 opere per ripercorrere la lunga…
Non si tratta dell'ennesima mostra sul rapporto uomo-ambiente: Mutual Aid offre una profonda visione multispecie e interspecie, con opere nate…
Aprirà a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…
Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…