Categorie: altrecittà

Fino al 10.XI.2018 | Lionel Estève, Oltre | Annarumma Gallery, Napoli

di - 27 Ottobre 2018
“Oltre” è un colpo riuscito: una rivisitazione in chiave contemporanea dell’arte in movimento e non. Nella galleria di Francesco Annarumma, il francese Lionel Estève (1967) espone lavori fatti di un materialismo concettuale, realizzando sculture mobili con fili colorati di violino, animate da forme geometriche e sostenute da un filo di nylon, ruotate dall’energia naturale del vento. Così facendo, l’artista ridicolizza tutti i discorsi autocompiaciuti sul progresso tecnologico occidentale. Non sono meno importanti, in questa mostra, le installazioni fatte di sassi sottratti da un fiume, colorati parzialmente ad acquarello ed esposti come un arcipelago in mezzo al mare. «Il fascino dei fiumi è forse è in quel loro continuo passare rimanendo immutati, in quell’andarsene restando, lasciando il segno», ci ha detto l’artista.
Lionel Estève, Oltre, Annarumma Gallery. Foto di Danilo Donzelli
Più che dipingere un semplice sasso, Estève si tuffa indietro nella tradizione premodernista per rovesciare i termini stessi di quella tradizione. L’artista fa del colore l’emblema stesso di una radicale materialità, rendendo la sua intrusione nel campo della scultura un rumore che disturba l’armonia omogenea difesa dal discorso estetico. Non diversamente, l’armonia dei colori blu, verde, bianco, rosso, delle murrine realizzate secondo la tradizione veneziana ed appese come quadri su bianche pareti, disturba l’occhio di quel pubblico abituato a identificare l’arte contemporanea con qualcosa di stupefacente.
Lo scultore, come si definisce Estève, porta in mostra anche un’opera pittorica, un acquarello su carta che nasce alla luce di un tipo di impostazione di genere che potrebbe rischiare di essere schematica, ben argomentata (un’impronta di manine di un bambino) ma arida di contenuti tecnici, con un tocco di colore che ricorda un’opera del ’58 di Morris Louis.
Danilo Russo
Mostra visitata il 26 settembre

Dal 26 settembre al 10 novembre 2018
Lionel Estève, Oltre
Annarumma Gallery
Via del Parco Margherita, 43 – 80121, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19.30
Info: info@annarumma.net

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Carne e spiritualità al centro della mostra di Antonio Obá al Centre d’Art Contemporain di Ginevra

Quella che il CAC di Ginevra presenta, prima della sua imminente chiusura per lavori di restauro, è la storia della…

5 Gennaio 2025 20:30