10 ottobre 2011

fino al 15.I.2012 Conversations Milano, Museo del Novecento

 
Ottanta fotografie raccontano la storia dell’America. Istanti del XIX e del XX secolo fissati negli scatti di grandi maestri...

di

Nella serata di giovedì 29 settembre il Museo del Novecento ha inaugurato la nuova stagione espositiva presentando tre mostre significative: Conversations. Fotografie della Bank of America Merrill Lynch Collection – una selezione di immagini tratte da una delle raccolte fotografiche più prestigiose del mondo –  Dada | Futurismo. Dalle collezioni milanesi – un’occasione per osservare opere rappresentative di due movimenti che hanno fatto la storia dell’arte del Novecento – e Kengiro Azuma 1961, dedicata alle creazioni dello scultore giapponese (Yamagata, 1926) che giunto a Milano nel 1956 maturò, guidato dagli insegnamenti del maestro Marino Marini, un linguaggio espressivo in cui appare riflesso lo studio della filosofia Zen.

La mostra Conversations è nata nell’ambito del programma Art in our Communities®, ideato da Bank of America Merryl Linch per portare le opere della propria collezione nei musei di tutto il mondo attraverso una serie di esposizioni itineranti. Conversations presenta 80 fotografie, scatti di grandi autori tra cui Man Ray, Irving Penn, László Moholy-Nagy e William Klein; è stata vista dal pubblico la prima volta al Museum of Fine Arts di Boston e sarà all’Irish Museum of Modern Art di Dublino a febbraio 2012. L’edizione italiana è stata curata da Silvia Paoli, conservatore del Civico Archivio Fotografico presso i Musei del Castello Sforzesco di Milano.

L’allestimento valorizza le fotografie ponendole in “conversazione” fra loro tramite accostamenti tematici; le immagini instaurano una sorta di “dialogo estetico” che affascina l’osservatore, favorendo una partecipazione attiva.
Il percorso espositivo è tracciato dal susseguirsi di diverse sezioni;  fra queste, ad esempio, Viaggi/Monumenti, Astrazione/Sperimentazione, Società/Testimonianze. Lo scopo è ripercorrere la storia del medium fotografico tramite affascinanti accostamenti visivi: primi piani vengono alternati a foto panoramiche, immagini del XIX secolo sono poste a fianco di scatti del XX, i ritratti risaltano a confronto con opere astratte; vivacizzato da questo singolare gioco dialettico, l’allestimento colpisce e conquista l’interesse dei visitatori..

                                                                                                                
alberto bonacina
mostra visitata il 3 ottobre 2011

CONVERSATIONS
Fotografie della Bank of America Merrill Lynch Collection
30 settembre 2011 – 15 gennaio 2012
edizione italiana a cura di Silvia Paoli
Museo del Novecento, Palazzo dell’Arengario, Spazio Mostre
Via Marconi, 1 Milano
www.museodelnovecento.org    Tel.:   02 88.44.40.61
ORARI: Lunedì  14.30 – 19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; Giovedì e sabato 9.30 – 22.30
INGRESSO: intero 5 euro; ridotto 3 euro (studenti universitari, over 65, dipendenti comunali)
Visite guidate | Info e prenotazioni 02.43353522   
museodelnovecento@civita.it
Main Sponsor: Bank of America Merril Lynch

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui