Categorie: altrecittĂ 

Fino al 15.II.2015 | Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe | Fondazione Ferrero, Alba

di - 5 Febbraio 2015
Con una retrospettiva di ampio respiro, la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero saluta il genio, l’uomo e l’arte di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963) illustrandone l’evoluzione, lo stile e la ricerca artistica per mezzo di 65 dipinti, 40 dei quali provenienti da musei e fondazioni nazionali e internazionali.
Partendo dagli anni dieci del Novecento fino agli anni cinquanta, la mostra traccia le fasi e lo sviluppo artistico di Casorati per mezzo di opere che lo stesso autore scelse per le esposizioni ufficiali di rilievo, dalle Biennali di Venezia – come quella del 1924, che ne consacrò la fama oltre confine – alle collettive europee e americane, fertili terreni di scambio e confronto. Alcune opere giungono in Italia per la prima volta da quando, a inizio secolo, erano partite alla volta dell’estero, dove l’opera casoratiana è stata ben accolta e generalmente molto apprezzata. Un’opportunità unica, che permetterà al pubblico di godere di accostamenti e nuclei inediti corredati da un esauriente video introduttivo sulla vita, l’arte e lo stile di Casorati.

Il percorso espositivo si snoda cronologicamente attraverso ambienti che, partendo dagli esordi, vedono un giovane artista ancora legato a uno stile colto e raffinato, vincolato dalla tradizione e dall’accademismo, per poi abbandonarsi all’influenza delle avanguardie contemporanee. Con il tempo, la pittura di Casorati risente della modernità: i colori si accendono, i contorni si ispessiscono e una maggiore  gestualità caratterizza i dipinti, per poi sul finire stemperarsi in una rinnovata classicità.
Dall’esposizione emerge nettamente la propensione dell’artista al ritratto – figure e soggetti tanto reali quanto inventati – ma mai all’autoritratto, probabilmente per l’attitudine riservata dello stesso che non aveva, come egli stesso ha affermato, «ambizioni mondane». Il progetto è corredato da 377 piccole carte – appunti a matita e china dell’artista – che creano un rimando alla collaborazione con la GAM di Torino che, contemporaneamente alla mostra, esporrà appositamente per l’occasione una selezione di disegni. Una retrospettiva ricca e inedita, capace di gettar luce su un’arte fatta sì col cuore, ma sapientemente studiata con una buona dose di razionalità e ordine scientifico.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 10 Novembre 2014

Dal 25 ottobre 2014 al 1 febbraio 2015
Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe.
Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero
Via Vivaro, 49 – (12051) Alba, CN
Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì 15 – 19.
Sabato, Domenica e festivi 10 – 19. Martedì chiuso.
Ingresso gratuito
Info: Tel. 0173 295094 – www.fondazioneferrero.it

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22