Categorie: altrecittà

fino al 15.IV.2009 | 1+1 | Bari, Marilena Bonomo

di - 26 Marzo 2009
Sembrava solo un divertissement, invece 1+1 è una scelta seducente. La soluzione dell’“accoppiamento” tra piccolo e grande è appropriata per esaltare artisti che da sempre “appartengono” alla storica galleria barese. L’accurato coordinamento recente delle iniziative, di Lino Sinibaldi – già evidente nello stand ad Art First di Bologna – ha colmato una lacuna della programmazione della galleria rispetto agli spazi di Bonomo in quel di Roma. “Stile” curatoriale un po’ latitante, taglio critico solo accennato, cui sopperiva, sempre e comunque, l’alta qualità dell’offerta.
Così, la collettiva 1+1, pur senza grandi novità nella lista dei partecipanti, rivela un notevole equilibrio nella selezione e nell’accostamento delle opere, in un allestimento nudo e crudo, pulito, che conferisce respiro a ognuna e un appeal museale agli spazi della galleria.
Lo spunto è il confronto ravvicinato tra differenti formati, tra produzioni artistiche che rivelano affinità di ricerca e forma o giocano per contrasto, internazionali o locali che siano; il medium è prevalentemente pittorico. Il percorso appare “leggero”, anche laddove la maestosità aggressiva di colore e segno (vedi le grandi dimensioni dei dipinti di Marc Queen o l’esplosione delle macro-efflorescenze messe in scena da James Brown) incontrano le trasparenze volumetriche di Tristano di Robilant, che fronteggiano a loro volta il microcosmo, impalpabile e geometrico, di Tullio De Gennaro o l’impegno sociale “sottile” di Agnese Purgatorio, di contro alla monumentalità di Salvatore Astore o agli sprazzi in bianco e nero di Pat Steir, in dialogo con la fotografia pura di Beppe Gernone.

Quindi, allinea il mini informale d’autore, firmato Carla Accardi, e l’asciuttezza evocativa in grande stile di Giuseppe Caccavale; il paesaggio mentale di Matteo Montani a tu per tu con quello naturale di Elger Esser e con l’eleganza di Carlo Fusca; la casualità “acromatica” in grande scala di Beatrice Pediconi e le pillole cromatiche di Paolo Lunanova; il preziosismo dei sanpietrini Franco Dellerba e il neo-surrealismo di Jiri Jeorge Dokoupil; il colorismo esasperato di David Tremlett e la foto-grafia di Mario Giacomelli. E, ancora, il dettaglio di Annalisa Pintucci con quello affine di Jeffrey Isaac, il colore smorzato di Pippo Patruno e quello “poverista” di Richard Tuttle. E poi le grandi/piccole presenze di Sol LeWitt, Nunzio, Mimmo Paladino e Choegyal Rinpoche.

Insomma, un’esposizione di cui è superfluo giudicare i nomi. Una mostra d’impianto tradizionalista, ma tutta da gustare. E in tempi di magra è una scelta intelligente strizzare l’occhio a un collezionismo che vede, nella pittura e nella scultura di dimensioni contenute, un piccolo “tesoretto” che fa bene alla tasca e anche allo spirito.

giusy caroppo
mostra visitata il 27 febbraio 2009


dal 27 febbraio al 27 marzo 2009
1+1
a cura di Lino Sinibaldi
Galleria Marilena Bonomo
Via Nicolò Dall’Arca, 19 -70121 Bari
Orario: da lunedì a venerdì ore 11-13 e 17-20; sabato ore 11-13 o su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 0805210145; fax +39 0805217508; galleria.bonomo@tin.it; www.galleriabonomobari.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02