Categorie: altrecittà

fino al 15 orrobre | Andy Warhol e la Craking Art | | |

di - 5 Maggio 1999

Nella mostra alla Galleria Pananti, che andrà avanti fino al 23 luglio, vengono riproposte circa 50 opere realizzate tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’80, componendo un’esemplificazione sostanzialmente omogenea ed esaustiva della sua parabola di autore della e nella contemporaneità.
Dalle celeberrime lattine della Campbell’s soup del ’69, ai vari Superman, Mchey Mouse ed altri grandi miti, composti o serigrafati successivamente.

L’arte è nella realtà e si riproduce attraverso la realtà. Che diviene, nel nostro secolo, vita. Popolare. Pop Art: ecco l’nvenzione/espressione geniale del genio Warhol.
Accanto al personaggio clou, alla veneranda icona della’ arte contemporanea, nella mostra trovano posto alcunio tra I migliori esponenti della Craking Art, ovvero di quel movimento artistico fiorito, a partire daglòi anni ’90 (il manifesto italiano è del ’93) che, portando a compimento la lezione del Maestro di Pittsburgh, attraverso il recupero di materiali quali la plastica ed i derivati dal pertolio, evidenzia il «punto di biforcazione tra evoluzione armonica e mutazione genetica disarmonica».
Gli artisti della Craking credono nelle potenzialità materiche ed espressive della contemporaneità merceologica: la plastica come punto di passaggio dell’evoluzione dell’uomo, il petrolio come motore. Un tributo alle potenzialità dirompenti della natura che si esprime anche attraverso l’innaturale. E della rappresentazione che poò prender forma anche in quello che sembra mera realtà.

Galleria Pananti, piazza Santa Croce Firenze (Tel.055244931)
il biglietto d’ingresso costa £12.000 (ridotti 10.000), orario continuato dalle 10 alle 19 tutti i giorni.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10