Categorie: altrecittà

Fino al 15.VII.2002 | Paul Thorel – Paesaggi e Figure | Bari, Castello Svevo

di - 17 Giugno 2002

Un suggestivo allestimento in due punti strategici del castello pongono in evidenza la forza del lavoro dell’artista, che crea una rara emozione di fronte alle sue linee in bianco e nero.
In particolare questo lavoro di Paul Thorel (45enne che vive e lavora a Napoli) evidenzia un’ulteriore ricerca sul bianco, colore non colore che nelle sue opere ha un ruolo fondamentale.
Thorel è un artista che ha un daltonismo congenito, ma la forte espressività delle sue opere stimola l’immaginazione più colorata che mai.
Il lavoro viene fuori da molteplici scatti fotografici, molti i soggetti, le cose, i fondi fotografati da cui esce fuori un trama a volte rassicurante a volte inquietante, dove ci si culla o si scappa via.
I paesaggi sono davvero inconsueti, non riconducibili dalla nostra mente ad una visione nota o conosciuta; è impossibile trovare l’origine rassicurante la memoria.
Eppure la nuova espressione del bianco in questi nuovi paesaggi è come un raggio luminoso che può segnare un orizzonte fin ora perduto.
I volti sono traditori di una riconciliazione con la memoria che nei passaggi dei diversi stati d’animo intravede e riconosce le forme ancestrali.
E’ un lavoro che apre a grandi riflessioni e che traccia una linea/percorso verso continue evoluzioni o involuzioni. E’ straordinaria la capacità di aver trovato questo filone di ricerca che sembra avere risorse inesauribili.

Italia Cardillo

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50