Uno e centomila, ma mai nessuno. È il pensiero con cui si esce dalla mostra “STICKS AND STONES” dell’artista romano UNO, in scena fino al 16 febbraio alla Galleria CRAC – Chiara Ronchini Arte Contemporanea – di Terni: secondo appuntamento della stagione “SoReal UnReal” in programma per tutto il 2019.
Un’esposizione in cui l’artista ripercorre la sua opera tradizionale, fatta di graffiti e decorazioni urbane (come quella già proposta a Terni, qualche anno fa, dove campeggia ancora una sua opera sulla parete di un edificio cittadino), ma attraverso nuovi linguaggi, materiali e strumenti. Ampliando la sua arte e la sua personale ricerca.
Utilizzando tecniche tipiche della Street Art e del muralismo, ma ricorrendo alle sue vocazioni primordiali, fatte di poster, di ripetizioni di elementi iconici, di collage, decoupage e stencil. Stavolta però sono la pietra, il legno e la carta, i protagonisti dei suoi lavori, presentati per la prima volta nella mostra ternana. Un mondo dove i molteplici elementi scelti dall’artista vengono decontestualizzati acquisendo un valore altro e nuova bellezza. Con l’immancabile riproposizione del volto simbolo della famosa pubblicità di una cioccolata, che ha reso una vera e propria icona della possibile rivoluzione del singolo nei confronti della società di massa. Un volto liberato dal ruolo assegnatogli dai suoi creatori che è diventato, paradossalmente, lo strumento ideale per una critica alla pratica pubblicitaria stessa.
Nei suoi frammenti di “Sticks and Stones”, Uno sorvola sul confine tra reale e irreale giocando con la seduzione delle forme, attraverso un dialogo ricco di affascinanti suggestioni. In cui dipinti a spray, collage e sculture eclettiche mettono in scena spettacolari contrasti tra intensi colori fluorescenti e rigorosi bianchi e neri.
Con un’animazione creata appositamente per la mostra che fa da manifesto: Sticks and stones may break your bones!
Alessio Crisantemi
Mostra visitata il 21 dicembre 2018
Dal 22 dicembre 2018 al 16 febbraio 2019
Uno, Sticks and Stones
CRAC Gallery, Terni
Via Paolo Braccini 30
Info: www.cracgallery.com
info@cracgallery.com
ronchini@cracgallery.com