Categorie: altrecittà

Fino al 18.XI.2017 | Thomas Berra, Verde Indagine | Placentia Arte, Piacenza

di - 4 Novembre 2017
“Verde Indagine” è un progetto di Thomas Berra, ideato e realizzato site – specific, per  Placentia Arte come testimonianza di una ricerca artistica e personale nata dalla lettura di alcuni libri di Gilles Clément, scrittore francese, agronomo, ingegnere e teorico del Terzo paesaggio e del Giardino in movimento.
Partendo da un’analisi del testo “Elogio delle vagabonde” nel quale Clément esalta la vegetazione incolta arrivando a toccare argomenti attuali come la biodiversità, Thomas Berra – con sguardo indagatore – scava alla ricerca del tessuto scoperto della società. Se, infatti, lo scrittore francese racconta la storia, le origini e il modo in cui ha incontrato le cosiddette “erbacce vagabonde”, Berra – realizzando una profonda analisi cromatica del verde – raffigura e celebra meticolosamente questo mondo poco conosciuto di infestanti che crescono ai margini e tra i ciottolati delle strade ed estirpate dall’uomo perché considerate antiestetiche.

Thomas Berra, Walldrawing + Mimmo Germanà. Installazione site specific, gesso su parete.

Grazie all’effetto straniante del camouflage e ad un’esperienza totalizzante ed immersiva, Verde Indagine mira a rendere il rapporto con le opere d’arte il più accessibile e il più diretto possibile coinvolgendo il fruitore in un ambiente dominato da un fitto verde impenetrabile.
Gli intrecci di rami e fogliame ricordano gli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci realizzò nel 1498 per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano. Se la sala affrescata da Leonardo voleva dare magnificenza ad un luogo dove venivano ricevuti personaggi illustri, Berra sfrutta il potenziale estetico per far meditare il visitatore della difficile condizione degli esclusi e degli emarginati dalla società.
Il tasso barbasso, la camomilla bastarda, la Panace di Mantegazzi e l’ortica diventano così metafora della condizione degli “ultimi” che la società tende non solo ad ignorare, ma anche ad estirpare.
Un’arte impegnata quella di Thomas Berra. Un’arte non fine a se stessa, ma impegnata a scuotere l’anima dell’osservatore; uno strumento di integrazione e di superamento del disagio sociale. Un’arte, insomma, che diviene un mezzo capace di donare dignità agli “ultimi”.
Silvia Bonomini
Mostra visitata il 30 settembre
Dal 30 settembre al 18 novembre
Thomas Berra, Verde Indagine
Placentia Arte
Via G.B.Scalabrini, 116 – Piacenza
Orari: dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00
Info: www.placentiaarte.it

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10