Categorie: altrecittà

fino al 19.X.2003 | Arte in Miglianico Tour 2003 – La Febbre dell’Oro | Miglianico (ch), Palazzo della Duchessa

di - 29 Agosto 2003

La collettiva si sviluppa nei cinque grandi ambienti che costituiscono il piano nobile dello storico Palazzo della Duchessa, nel grazioso centro storico di un piccolo paese abruzzese. Fortemente sostenuta e voluta dal Comune di Miglianico e dagli artisti Giorgio Paolucci e Gabriele di Labio, rispettivamente coordinatore e curatore, questa mostra d’arte contemporanea è giunta alla sua quinta edizione portando con se il tema della scoperta.
L’Isola del Tesoro, La Febbre dell’Oro, i titoli delle ultime due edizioni, incarnano il sentimento di arte come rivelazione: sia da parte dell’artista, relativamente alla propria interiorità, sia del fruitore attraverso i molteplici meccanismi propri della comprensione.
Una collettiva affollata, in cui sicuramente non mancano stimoli e potenzialità, dove però il cospicuo numero di opere – volte allestite approssimativamente- e l’eterogeneità di stili e temi provocano una notevole difficoltà di lettura e comprensione dell’operazione.
Sono comunque da segnalare, fra le quasi cinquanta opere presenti, alcuni interventi interessanti e di indubbio valore, come le due serie Manga-cattivo e Manga-candito di Curzia Curi che per forza espressiva -in un efficace connubio di forma e colore- riescono a superare il limite fisico della parete. Coerente e sempre più matura la poetica di Elena Rapa che con il manifesto Take–away Please e la stampa su alluminio formato volantino Il Panda Esplosivo, rivela contenuti di forte critica sociale, utilizzando quel linguaggio insospettabile tipico dei mezzi di comunicazione di massa, in particolare quello pubblicitario e quello dei cartoon giapponesi. Sguardi introspettivi e intensi si fanno, invece, protagonisti in Drammatico crepuscolare e Sguardo svelato di Francesca Tulli, così come nel video Antologia di Mario Moscadello si riflette un universo discreto ed intimo.

articoli correlati
Elena Rapa a Senza Conservanti
Curzia Curi a Stanze Aperte 2002
Francesca Tulli a Storie Trasversali
forum correlati
La Giovane Arte

cristina petrelli
mostra visitata il 20 luglio 2003


Dal 20.VII al 19.X
Arte in Miglianico Tour 2003 – La Febbre dell’Oro. Palazzo della Duchessa (sulla piazzetta del centro storico), Miglianico (ch). A cura di Gabriele di Labio.
Orario: dal 20 luglio al 10 agosto: mercoledì venerdì sabato e domenica 19-22; dall’11 agosto al 19 ottobre: per appuntamento.
Ingresso libero.
Info: 0871.951803 – 330.933598
www.miglianico.org giorgio.paol@libero.it
artisti invitati: Squp, Interno 3, Curzia Curi, Elena Rapa, Ennio Alfani, Pino Boresta, Nordine Sajot, Orsina Sforza, Marina Brasili, Carlo Fontana, Gianni Pedullà, Francesca Tulli, Carlo Piemonti, Angela Di Paolo, Tommaso Lisanti, Giacomo Sabatini, Mario Moscadello, Luigi Mastrangelo, Marco Antonecchia, Rivkah Hetherington, Alessandra di Francesco, M.&P


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25