Categorie: altrecittà

Fino al 19.X.2014 | Mario Cresci Ex/Post. Orizzonti momentanei | MAGA, Gallarate

di - 11 Ottobre 2014
La fotografia torna protagonista al Maga con 40 fotografie di Mario Cresci per raccontare Gallarate e il suo territorio con la mostra “Ex/Post. Orizzonti momentanei” a cura di Emma Zanella e Alessandro Castiglioni. Un progetto speciale dedicato alla città, per la rete OFFICINA CONTEMPORANEA – Sistema Culturale Urbano, che svela stratificazioni, trasformazioni urbane e culture artigianali locali ancora persistenti in bilico tra passato e futuro.
Cresci punta l’obiettivo su tutto ciò che colpisce il suo sguardo, procede in modo analitico, come è solito fare, incentrando la ricerca su particolari che comprendono segni di sviluppo urbano e sociale complessi.

Non documenta ma evoca l’esistente, rende “diversamente leggibili” luoghi del lavoro e della produzione, fabbriche, centri commerciali e dintorni, ma anche le architetture antiche e moderne, tracce del tempo che narrano cambiamenti radicali del territorio come  l’Aeroporto di Malpensa, la metropolitana e altri fattori di antropologia culturale attraverso la fotografia. La sua ricognizione del territorio si pone come un viaggio nell’inconscio della città.
Scrive l’autore: <<Questo lavoro è una sintesi che racconta Gallarate e che, in fondo funziona per analogie>>, e differenze potremmo aggiungere, in cui l’esperienza diretta, l’esplorazione del luogo e la costruzione coniugano in un linguaggio interdisciplinare progettazione, antropologia, sociologia e poesia, secondo la sua riconoscibile cifra visiva, basata sull’uso del pensiero più che l’obiettivo come medium di conoscenza. Composizione dell’immagine e sguardo sulla realtà, ibridano la perlustrazione fotografica del gallaratese, valorizzando relazioni possibili tra paesaggio, cultura e costruzione, paradossi visivi  dell’immagine, percorsi incrociati e modalità espressive sospesi tra memoria e emozioni.
Scrive Cresci nella postfazione del catalogo: << L’intervento su Gallarate si è sviluppato e ha preso corpo con la premessa che sarei stato libero di immaginare questo luogo come una delle tante e infinite città inventate da Calvino e Perec>>. L’obiettivo è quello di mostrare attraverso prelievi di realtà, processi di senso altrimenti impercettibili, con sequenze come  metafora della  visione e ready made della memoria che invitano lo spettatore a riflettere su alcuni luoghi emblematici della città. Esplorando aree di vita, il Museo del Volo di Malpensa, nuovi complessi edilizi di lavoro e quelli abbandonati, che rimandano al mondo tessile e commerciale, mette a fuoco un’inedita bellezza. Il viaggio intorno alle possibilità di ripensare Gallarate inizia dall’imprescindibile videodocumentario di Marina Spada (Mirofilm, 2005) che apre e chiude il percorso espositivo, dove l’autore dal volto scultoreo che sembra “dipinto ” dal Mantegna, racconta il suo sguardo sul mondo e sulle cose viste da dentro, analisi che parte dal suo vissuto, con slittamenti di senso, variazioni e intenzioni sulle potenzialità sperimentali della fotografia, in cui l’immagine trasforma in memoria “orizzonti momentanei” .
Jacqueline Ceresoli
mostra visitata il 9 settembre
Dal 6 settembre al 19 ottobre 2014
Mario Cresci Ex/Post. Orizzonti momentanei
Maga Fondazione Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella
Via De Magri, 1, 21013 Gallarte (Va)
Orari: Lunedì chiuso –  Da Martedì a Venerdì 9.30/12.30- 14.30/18.00. Sabato 11.00/18.30. Domenica  11.00/18.30        
Info: info@museomaga.it  www.museomaga.it

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Performative: parte all’Aquila la quarta edizione del festival diffuso per tutta la città

Dal 12 al 18 settembre al MAXXI L'Aquila va in scena la quarta edizione del Festival internazionale di performance d’arte,…

12 Settembre 2024 13:33
  • Mercato

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a…

12 Settembre 2024 12:46
  • Musei

Divieto di kefiah al Noguchi Museum di New York: licenziati tre dipendenti

Tre dipendenti del Noguchi Museum di New York sono stati licenziati per aver violato la nuova policy sul dress code…

12 Settembre 2024 11:45
  • Teatro

Al Teatro OutOff di Milano, il Festival Fabre celebra il maestro belga

L’estate è al termine ma la stagione dei festival continua. Oggi scopriamo la prima edizione del Festival Fabre: al Teatro…

12 Settembre 2024 10:50
  • Premi

Luca Bertolo vince il Premio Licini by Fainplast 2024, un omaggio alla pittura

Luca Bertolo vince la quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, riconoscimento dedicato all’innovazione nel campo della pittura: a…

12 Settembre 2024 9:47
  • Attualità

Raffaella Docimo rinuncia alla presidenza, al MAXXI arriva Emanuela Bruni

Dopo la rinuncia di Raffaella Docimo per incompatibilità istituzionali, Maria Emanuela Bruni assume la reggenza del MAXXI, in attesa della…

12 Settembre 2024 8:55