Categorie: altrecittà

Fino al 20.III.2019 | Massimo Barlettani, All you need is flowers | PRAC, Napoli

di - 18 Marzo 2019
Era il luglio del 1967, quando un giovane capellone di Liverpool scrisse uno dei più celebri brani della musica pop rock: All you need is love. Trasmesso via satellite in ventisei nazioni, il singolo divenne l’inno dei figli dei fiori, un messaggio di pace, di speranza e di amore per il mondo intero.
Massimo Barlettani (1956), con il progetto “All you need is flowers” rinnova, parafrasando, il messaggio politico di protesta degli hippie, inaugurando una nuova “Summer of love” negli spazi espositivi della galleria PRAC. “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” è stato un vecchio slogan di una generazione di pacifisti. Camelie, rose, tulipani, papaveri rossi, su tela per raccontare la bellezza e la fragilità di un fiore. Icona di pace, essenza di idee, il fiore come simbolo d’ amore. La rivoluzione del colore di Barlettani è fatta con vernice bianca, rosa, blue diluita al punto da sembrare acquerello; ventiquattro opere su tela di piccolo, medio e grande formato occupano le bianche pareti della galleria, a riprova di come può essere bello un fiore quando lo si guarda con amore. La mostra, ben curata da Filippo Lotti, è per gli amanti delle tele floreali un vero paradiso per gli occhi, dove lo studio della luce, nei suoi riflessi, instilla emozioni delicate rimandando a messaggi simbolici.
Danilo Russo
Mostra visitata il 25 gennaio 2019
Dal 25 gennaio al 20 marzo 2019 
Massimo Barlettani, All you need is flowers
PRAC, Galleria Piero Renna Arte Contemporanea
Nuova Pizzofalcone, 2 – 80134, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento
Info: prac@galleriarenna.com                                         

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03